TR01, un telaio da Formula 1 per la vostra auto

TR01, un telaio da Formula 1 per la vostra auto

Interamente realizzato in fibra di carbonio, è stato prodotto da Dash-CAE, ex fornitore della Lotus ai tempi di Senna. Si adatta sia alle endotermiche che alle elettriche

di Redazione

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 10:37 )

Chi modifica le proprie auto spesso si limita ad aggiornamenti esterni o alla motorizzazione. Da oggi Dash-CAE, azienda ingegneristica con un passato in F.1, mette a disposizione dell'automobilista comune TR01, un telaio in fibra di carbonio progettato per adattarsi a trasmissioni a combustione interna ed elettriche con sospensioni a doppio braccio oscillante. Certo, il prezzo non è economico: 38.000 dollari, pari a circa 34.500 euro.

Il curriculum di Dash-CAE

Una cifra che può sembrare eccessiva per un telaio senza carrozzeria, motore, sospensioni, elettronica e impianto idraulico. Ma se si pensa che il costruttore è un ex fornitore della F.1, allora forse il prezzo inizia ad avere il suo perché. Parlando con i colleghi di Top Gear, il fondatore di Dash-CAE Tim Robathan ha ammesso che il telaio non è di certo paragonabile a quello in acciaio o in alluminio, ma afferma che il prezzo è ragionevole soprattutto se si considera il duro lavoro di progettazione per cui sono state necessarie attrezzature di precisione, maschere speciali e manodopera specializzata.

Lotus Eletre, l'hyperSuv elettrico in Italia in tre versioni

Robathan e la sua azienda hanno lavorato con il team Lotus di F.1 durante il periodo in cui Ayrton Senna correva con la scuderia inglese, e in molte altre competizioni di motorsport, e ha persino inventato le prime stampanti 3D per utensili di grandi dimensioni in materiali compositi. Dash-CAE ha lasciato la F.1 nel 2013, ma da allora la sua influenza non è venuta meno, soprattutto per quanto riguarda la stampa 3D. Grazie a questa tecnologia, la TR01 può essere venduta a 34.500 euro anziché a cifre a sei zeri, e Dash-CAE può produrla in modo accurato e relativamente economico laddove il carbonio è materiale notoriamente difficile da manipolare.

Radford Type 62-2, la supercar con la livrea della Lotus di F1

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese