Colpo di scena Audi, Döllner nuovo CEO al posto di Duesmann

Colpo di scena Audi, Döllner nuovo CEO al posto di Duesmann

La Casa parla di avvicendamento "normale", ma all'origine della decisione ci sarebbero risultati commerciali e finanziari al di sotto delle attese

di Francesco Forni

30.06.2023 ( Aggiornata il 30.06.2023 09:44 )

Terremoto di mezza estate in Audi? Dal 1° settembre 2023 il nuovo CEO della sarà Casa dei Quattro Anelli Gernot Döllner, che subentrerà a Markus Duesmann.

Nessuno se lo aspettava, anche se ufficialmente il Costruttore ha annunciato che:

è un passaggio di consegne coerente con l’attuazione e l’avanzamento della strategia Audi Vorsprung 2030".

A corroborare la tesi, il Presidente del Comitato di Sorveglianza di Audi AG, Manfred Doss, ha aggiunto: “In questo momento, Gernot Döllnerè la persona giusta per rafforzare ulteriormente la strategia di prodotto dell'Azienda e la posizione nei mercati chiave. Insieme all’intero Board, scriverà il prossimo capitolo d'attuazione della strategia del Marchio”.

Da parte sua Gernot Döllner s’è limitato alla frase di rito: “Sono onorato ed emozionato nell’assumere il nuovo ruolo. Audi è un'Azienda fantastica con una ricca storia. Non vedo l'ora di plasmare il futuro dell'Azienda insieme all’intero team Audi”.

La carriera di Döllner

Si tratta di un fedelissimo del Gruppo, laureato in ingegneria meccanica, assunto in Volkswagen nel 1993. Ha ricoperto differenti ruoli dirigenziali in Porsche, tra i quali quello di Responsabile Sviluppo Concept e Responsabile della serie Panamera.

Dal 2021 ha ricoperto la carica di Responsabile della Strategia di Prodotto e di Gruppo del Gruppo Volkswagen e della Segreteria Generale.

Duesmann: perchè è caduto in disgrazia

In Germania sono partiti subito spifferi da molti media. Duesmann sarebbe caduto in disgrazia presso molti dirigenti chiave di Audi, di produzione, vendite, risorse umane e sviluppo.

Il motivo i risultati commerciali e finanziari del Marchio, che punta alle elettrificazione totale a breve termine, non starebbero rispettando le aspettative.

Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Audi nuove e usate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese