Superbollo auto, il Governo ci pensa: potrebbe non essere abolito

Superbollo auto, il Governo ci pensa: potrebbe non essere abolito

Niente più tassa eliminata, ora infatti la Commissione Finanze della Camera ha revisionato il documento cambiando qualche passaggio decisamente importante

di Redazione

30.06.2023 ( Aggiornata il 30.06.2023 10:05 )

L'abolizione del superbollo auto si farà? Ancora è presto per dirlo, poichè solo negli ultimi giorni la questione è arrivata sotto gli occhi della Commissione Finanze della Camera, nell'ambito della Delega di riforma fiscale. Secondo gli ultimi aggiornamenti sul tema, il testo iniziale che prevedeva la totale soppressione della tassa è stato modificato durante il processo di discussione in Commissione. Ma cosa è cambiato?

Revisione e riordino

Il pagamento del bollo auto in Italia porta nelle casse dello stato una media di circa 100 milioni di di euro all'anno, un'iniezione di denaro a cui ovviamente non è facile dire di no. Nel nuovo documento la dicitura infatti è decisamente diversa rispetto a prima: ora si parla di "revisione e riordino delle tasse automobilistiche, senza maggiori oneri a carico della finanza pubblica", quindi il bollo potrebbe rimanere, suppur rivisto. L'emendamento adottato in Commissione consente di "valutare l'eventuale e progressivo superamento" del superbollo. Ciò avverrebbe comunque solo per le auto diesel di potenza superiore ai 185 kW.

Mercato auto in crescita del 3,9% nel primo trimestre 2023

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese