ZF, svelate nuove tecnologie d'avanguardia Global Technology Day 2023

ZF, svelate nuove tecnologie d'avanguardia Global Technology Day 2023

Dalla guida elettrica alle sospensioni intelligenti, fino alla concept car EVBeat: avanguardia e innovazione per il futuro della mobilità

di Redazione

01.07.2023 ( Aggiornata il 01.07.2023 19:01 )

ZF ha deciso di svelare una serie di tecnologie all'avanguardia durante il suo prestigioso evento Global Technology Day 2023. L'azienda tedesca, leader nel settore delle componentistiche, si sta impegnando attivamente nell'evoluzione dei powertrain elettrici in diversi ambiti, tra cui biciclette, automobili, mezzi pesanti e da cantiere.

ZF, le nuove tecnologie per la mobilità del futuro

ZF, le nuove tecnologie per la mobilità del futuro

ZF ha presentato tecnologie all'avanguardia al Global Technology Day 2023, inclusi sensori per monitorare il terreno, un radar migliorato, sistemi di sterzata integrale e soluzioni per sospensioni e consumo energetico ottimizzato.

Guarda la gallery

Chassis Solutions e concept car

La creazione di punta è quella della nuova divisione denominata Chassis Solutions, che sarà operativa a partire dal 2024: avrà il compito di riunire tutte le competenze e le innovazioni nel campo della guida by wire, includendo sistemi avanzati di controllo per sterzo, freni e sospensioni, oltre che l'integrazione di tecnologie di connettività e sicurezza. Tra le soluzioni presentate, è stato possibile anche ammirare la concept car elettrica EVBeat, che incorpora nuovi componenti ottimizzati.

Sicurezza stradale

Una delle innovazioni più importanti è un sensore elettromagnetico applicato al braccio della sospensione anteriore, in grado di leggere e trasmettere i dati sul terreno a un cloud. Questi dati possono essere condivisi con altri veicoli o sistemi di navigazione, fornendo informazioni preziose sulle condizioni stradali. 

ZF ha presentato anche un radar avanzato in grado di percepire con precisione l'ambiente circostante. Questo radar offre un'ampiezza di raggio d'azione di 120° e può rilevare oggetti fino a una distanza di 250 metri. Ciò permette al sistema di distinguere pedoni e ciclisti dagli altri veicoli, senza la necessità di telecamere aggiuntive. 

Un'altra interessante innovazione è rappresentata da un sistema di sterzata integrale applicato a una BMW i3 con il quale il veicolo mostra una maggiore agilità nelle curve strette e persino ruotare su se stesso.

ZF ha inoltre presentato un livellatore automatico per le sospensioni, che consente di regolare l'assetto del veicolo in base al carico, garantendo una guida confortevole e sicura.

Infine, ZF ha presentato un sofisticato software che ottimizza il consumo energetico che permette di adattare la gestione della velocità, delle modalità Eco e del recupero energetico, ottenendo un risparmio energetico stimato fino all'8%, che su un SUV elettrico compatto si traduce in un risparmio annuo di oltre 1.200 euro.

ZF al CES 2023 tra Shuttle autonomo e cintura riscaldata

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese