Marmitta bucata: si ripara in un attimo

Marmitta bucata: si ripara in un attimo

Basta poco e si possono risparmiare molti soldi. Ecco come fare

di Redazione

09.07.2023 ( Aggiornata il 09.07.2023 10:50 )

Non è difficile scoprire di avere la marmitta dell’auto bucata. Inizialmente si nota solo un rumore un po’ diverso, leggermente più forte e cupo. Magari non ci si presta troppa attenzione ma la situazione è destinata in pochi giorni a cambiare: con il tempo il rumore allo scarico – oppure nella zona motore, se il danno è al collettore di scarico e non al terminale – aumenta sempre più fino a diventare fastidioso togliendoci ogni dubbio: c’è qualcosa che non va. Nella maggior parte dei casi la marmitta si buca per usura e quindi è oggetto di manutenzione (quando possibile) o di sostituzione, nelle auto con ormai qualche anno alle spalle.

 

Come ripararla

La prima cosa da fare è quella accertarsi dov’è il danno. Fate un’ispezione a motore freddo: la marmitta e il collettore di scarico raggiungono temperature molto elevate. Meglio aspettare mezz’ora dopo aver spento il motore per evitare bruciature.

Una volta trovato il punto di rottura, ovvero il foro, avete due possibilità: smontare il pezzo oppure cercare di ripararlo in sede. Dipende da quanto è accessibile la parte danneggiata. Se decidete per quest’ultima opzione, armatevi di pazienza e rimuovete sporco, grasso e ruggine con una spazzola metallica, quindi procedete con la riparazione.

 

Nastro adesivo di alluminio e benda

Chiamato anche Duct Tape, il nastro adesivo di alluminio può rappresentare una buona scelta per una riparazione fai-da-te. Anche perché è semplice da applicare. Non si può considerare una soluzione definitiva ma, almeno, vi consente di guadagnare un po’ di tempo: cosa molto utile se siete magari in procinto di sostituire la vettura oppure se avete intenzione di dilazionare nel tempo una riparazione professionale. Lo stesso dicasi per l’uso della benda ripara marmitte (detta anche benda termica), che potrete acquistare in qualsiasi negozio di accessori e manutenzione auto, oppure online.

 

Lo stucco metallico

Chiamato anche pasta ripara-marmitte, è molto più denso di un normale stucco per il legno. Va applicato e lasciato asciugare. Può essere utile anche l’uso di un cannello ma in questo caso dovrete smontare la marmitta per operare in condizioni di sicurezza.

 

La saldatura

Questa è la riparazione che vi consentirà risultati più che buoni specialmente se si tratta solo di un foro. Anche in questo caso la marmitta va smontata e pulita. Vi sono più tecniche di saldatura ma il concetto è sempre lo stesso: tappare il foro o la crepa. Potrete usare anche del materiale metallico da saldare, adeguatamente sagomato per fungere da pezza. Naturalmente nel caso della saldatura occorre avere la giusta attrezzatura e un minimo di competenza ed esperienza. Se non è il vostro caso, seguite il nostro consiglio: portate l’auto dal meccanico che provvederà a sistemarla al meglio.

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