Ancora un'auto a velocità folle in autostrada

Ancora un'auto a velocità folle in autostrada

È successo a Cremona. Ma non è un caso isolato: fra il 17 e il 23 giugno la Polizia Stradale ha multato 292 automobilisti con il piede pesante

di Redazione

10.07.2023 ( Aggiornata il 10.07.2023 07:01 )

Quasi il doppio del limite di legge consentito. La velocità folle a cui un automobilista ha lanciato la sua supercar in autostrada non poteva non essere sanzionata severamente quando la Polizia Stradale di Cremona ha letto il 9 aprile scorso alle 14,11 sul display del telelaser: 253 km/h. Sì, perché nel tratto cremonese dell’A21, come nella maggior parte del resto autostradale la velocità massima è fissata in 130 km/h.

 

Velocità da irresponsabile

“Sono condotte assolutamente irresponsabili e significative del mancato rispetto del valore della propria e dell’altrui vita”, ha commentato il Comandante Federica Deledda. All’automobilista è stata immediatamente sospesa la patente ed elevata una sanzione per eccesso di velocità. Purtroppo non si tratta di casi isolati. E a testimoniarlo sono le 292 sanzioni comminate tra il 17 e il 23 aprile scorso dalla Polizia Stradale di Cremona nell’ambito dell’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità organizzata da RoadPol – European Roads Policing Network, una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali.

 

Operazione “Speed Marathon”

E proprio contro gli eccessi di velocità lo scorso 21 aprile la Polizia Stradale ha attivato l’operazione Speed Marathon con l’obiettivo di aumentare i livelli di sicurezza sulla strada per tentare di ridurre il numero di incidenti che ogni anno mietono migliaia di vittime: una vera e propria maratona di controlli a tappeto su tutte le strade. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 con l’obiettivo di dimezzare il numero dei decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese