Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto a rate sempre più cara, tassi a oltre il 12%

Nel caso di un prestito da 10.000 euro per una durata di 90 mesi le spesa aumenta di 767,7 euro. Federcarrozzieri: sempre più italiani rinunciano a cambiare auto 

Auto a rate sempre più cara, tassi a oltre il 12%

Francesco ForniFrancesco Forni

17 lug 2023

La decisione della BCE di aumentare i i tassi di interesse per contenere l'inflazione mette in difficoltà anche i finanziamenti per l'acquisto di auto.

In merito ha fatto i conti Federcarrozzieri, l’associazione delle autocarrozzerie italiane, che ha quantificato quanto costa in più oggi portarsi a casa  una macchina a rate.

Nello specifico, a dicembre 2021 per un prestito personale da 5.000 euro per una durata di 66 mesi finalizzato all’acquisto di un’auto, la migliore offerta sul mercato prevedeva una rata mensile di 88,52 euro e un del Taeg 5,90%: oggi per lo stesso finanziamento la migliore proposta sul mercato vede una rata da 92,69 euro e un Taeg 9,09%, con un incremento di spesa solo a titolo di rate pari a +275,22 euro.

Ancora peggio nel caso di un prestito da 10.000 euro per una durata di 90 mesi: qui la rata mensile passa dai 139,22 euro (Taeg 6,46%) di dicembre 2021 agli attuali 147,75 euro (migliore offerta con Taeg 8,89%), con un aggravio di spesa pari a +767,7 euro.

Ma il tasso di interesse globale può raggiungere anche il 12,27%, con la conseguenza che chi chiede un prestito da 10mila euro da rimborsare in 5 anni, si ritrova a pagare 3.229 euro tra interessi e spese varie.

Anche le Case auto chiedono di più per il finanziamento

In crescita anche i costi dei finanziamenti proposti dalle Case, che se da un lato praticano sconti sui prezzi di listini per chi accede alle loro linee di credito, dall’altro applicano tassi che risentono degli aumenti decisi dalla Bce.

Le attuali promozioni pubblicizzate sui siti dei vari marchi di auto, prevedono un Taeg medio compreso tra il 7,5% e il 9% applicato a chi decide di acquistare una vettura a rate, contro un tasso medio del 4%/5,5% di due anni fa.

Potrebbe intreressari: Toyota C-HR, prenotarlo conviene: gratis un pacchetto a scelta 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lamborghini Pregunta, il concept che forse non conoscevi va all'asta (e vale milioni)

Fu l'ultimo atto deliberato dalla proprietà Chrysler in Lamborghini, prima che iniziasse l'era d'oro Audi. Il concept Pregunta si ispira al jet Rafale

Draghi: l'Europa riveda gli obiettivi 2035 per l'auto, serve approccio neutrale

Domanda debole, infrastruttura carente, prezzi elevati: Draghi suggerisce all'Europa di ripensare le norme sull'elettrico con flessibilità e pragmatismo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi