Makkina TR25, la Triumph TR2 rinasce su base BMW i3

Makkina TR25, la Triumph TR2 rinasce su base BMW i3

Makkina celebra i suoi 25 anni e il centenario di Triumph Motor Company con una one-off elettrica tributo alla TR2 Jabbeke: la base è la BMW i3S

di Gianluca Guglielmotti

17.07.2023 ( Aggiornata il 17.07.2023 10:25 )

Makkina: non si tratta di un neologismo partorito dalla mente di qualche millennial, ma di un’azienda britannica indipendente leader nel settore del design automobilistico e attiva da ben 25 anni. Proprio per celebrare il quarto di secolo (ma anche i 100 anni di Triumph Motor Company), Makkina rende tributo a una splendida roadster classica, la Triumph TR2, con un restomod dalle linee futuristiche ispirato, in particolare, alla TR2 Jabbeke: l’esemplare del 1953 passò alla storia siglando il record di velocità (circa 200 km/h) tra vetture di cilindrata inferiore ai 2,0 litri. Basata sulla 100% elettrica BMW i3S (il marchio tedesco detiene, ora, anche Triumph), la sportiva è una barchetta monoposto pensata per il puro piacere di guida.

 Makkina TR25, modernità vintage

Con la BMW i3 condivide la piattaforma, con il distintivo telaio in carbonio, ma l’estetica è da sportiva vera: bassa e incollata al suolo, con portiere ad apertura verticale e cerchi da ben 21 pollici che ne esaltano l’indole corsaiola. Il frontale, poi, unisce estetica dai rimandi vintage (i gruppi ottici rotondi “appoggiati” ai lati del cofano sono un tributo al modello originale degli anni ’50) a forme moderne, vincolate dagli studi sull’efficienza aerodinamica. Molto particolare anche il “lato B”, incredibilmente minimalista, dominato da luci Led “passanti” e scritta Triumph centrale. L’abitacolo, infine, è pensato per accogliere solo il pilota, che può disporre di pedaliera e volante regolabili, ma sedile racing fisso. In realtà, rimuovendo la copertura sul lato sinistro (la guida è a destra), può essere ricavata una seconda seduta per un eventuale (e minuto) passeggero.

Prestazioni di livello

Oltre al lato estetico, Makkina TR25 nasce come una piccola sportiva piacevole da guidare. Il propulsore elettrico è quello della BMW i3S, forte di 184 cv e 270 Nm di coppia istantanea erogati sulle ruote posteriori. Grazie ai lavori di alleggerimento, la massa totale della roadster si attesta a soli 1.095 kg: per questo, lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in poco più di 5 secondi, mentre la velocità massima è di 185 km/h (limitati elettronicamente). Grande attenzione anche alla dinamica, con un perfetto bilanciamento dei pesi tra asse anteriore e posteriore (50:50).

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese