Volkswagen, iniziano i test di guida autonoma con i passeggeri

Volkswagen, iniziano i test di guida autonoma con i passeggeri

Dopo un primo test dimostrativo, ci saranno prove su strade aperte al pubblico

di Redazione

17.07.2023 ( Aggiornata il 17.07.2023 12:45 )

Volkswagen avvia i testi di guida autonoma con auto aventi dei passeggeri a bordo. I primi saranno svolti a Monaco, e verrà usata una flotta ID Buzz, equipaggiati con laser, lidar e telecamere, per spostarsi senza un pilota. Le vetture saranno in dotazione al brand di ridesharing Moia, appartenente alla Casa di Wolfsburg. Il marchio, come dimostrazione, effettuerà il trasporto di personaggi politici, giornalisti e vip. Dopodiché ci saranno le prove su strade aperte al pubblico e i primi test Oltreoceano saranno fatti in Texas, a Austin.

Perfezionare la tecnologia

Ogni auto appartenente alla flotta di Moia è classificato come autonomo di livello 4 ed è equipaggiato con dotazione tecnica fornita da Mobileye. In questa fase di sperimentazione le auto avranno al posto di guida dei tecnici che supervisioneranno per poter garantire la sicurezza del sistema e intervenire qualora non funzionasse come dovrebbe.

Christian Senger, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali e responsabile dello sviluppo della guida autonoma, ha detto: "L'espansione del nostro programma di veicoli autonomi in Nord America è il prossimo passo nella nostra tabella di marcia strategica globale ed è il risultato di un investimento a lungo termine. Un passo che ci aiuterà a testare, convalidare e perfezionare la tecnologia anche sulle strade americane".

Volkswagen ID.3 restyling, la prova. Buona la seconda?

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese