Stop alle auto cromate dal 2024: la vernice è cancerogena

Stop alle auto cromate dal 2024: la vernice è cancerogena

Per ora si tratta solo di una proposta, ma se dovesse diventare una norma effettiva gli automobilisti dovranno dire addio all'accattivante effetto della verniciatura

di Redazione

21.07.2023 ( Aggiornata il 21.07.2023 14:37 )

Niente più auto cromate perchè cancerogene. Questa è la decisione dell'Unione Europea che vieterebbe totalmente la cromatura delle vernici automobilistiche. La proposta, se diverrà una norma a tutti gli effetti, entrerà in vigore a partire dal 2024. La decisione è stata presa sulla base di approfonditi studi condotti dalla comunità scientifica.

Fiat, con la 600 si cambia rotta: mai più auto grigie"

Il danno

La produzione di cromo esavalente, notoriamente cancerogeno, è stata dimostrata essere responsabile di emissioni fino a 500 volte più tossiche del Diesel, mettendo a rischio la salute delle persone e l'ecosistema circostante. I tentativi di mitigare questi impatti attraverso l'uso di abbattitori di fumi chimici hanno portato a nuove preoccupazioni, poiché tali dispositivi contengono sostanze altamente tossiche come i perfluoroalchilici e polifluoroalchilici.

Tesla e Renault si muovono

Già alcune aziende, come Tesla, hanno dimostrato di essere avanti anni luce da questo punto di vista, optando da tempo per il "chrome delete" e adottando materiali eco-sostenibili.

Gilles Vidal, capo design di Renault, si è espresso sulla questione, affermando che esistono soluzioni non inquinanti allo studio, auspicando che ci siano motivi validi per abbandonare intuitivamente l'utilizzo delle cromature. Ha sottolineato poi l'importanza di aprire le menti verso alternative più sostenibili, in un'ottica di cambiamento positivo.

Colori auto: ecco cosa scelgono gli automobilisti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese