Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Stop alle auto cromate dal 2024: la vernice è cancerogena

Per ora si tratta solo di una proposta, ma se dovesse diventare una norma effettiva gli automobilisti dovranno dire addio all'accattivante effetto della verniciatura

Stop alle auto cromate dal 2024: la vernice è cancerogena

21 lug 2023

Niente più auto cromate perchè cancerogene. Questa è la decisione dell'Unione Europea che vieterebbe totalmente la cromatura delle vernici automobilistiche. La proposta, se diverrà una norma a tutti gli effetti, entrerà in vigore a partire dal 2024. La decisione è stata presa sulla base di approfonditi studi condotti dalla comunità scientifica.

Fiat, con la 600 si cambia rotta: mai più auto grigie"

Il danno

La produzione di cromo esavalente, notoriamente cancerogeno, è stata dimostrata essere responsabile di emissioni fino a 500 volte più tossiche del Diesel, mettendo a rischio la salute delle persone e l'ecosistema circostante. I tentativi di mitigare questi impatti attraverso l'uso di abbattitori di fumi chimici hanno portato a nuove preoccupazioni, poiché tali dispositivi contengono sostanze altamente tossiche come i perfluoroalchilici e polifluoroalchilici.

Tesla e Renault si muovono

Già alcune aziende, come Tesla, hanno dimostrato di essere avanti anni luce da questo punto di vista, optando da tempo per il "chrome delete" e adottando materiali eco-sostenibili.

Gilles Vidal, capo design di Renault, si è espresso sulla questione, affermando che esistono soluzioni non inquinanti allo studio, auspicando che ci siano motivi validi per abbandonare intuitivamente l'utilizzo delle cromature. Ha sottolineato poi l'importanza di aprire le menti verso alternative più sostenibili, in un'ottica di cambiamento positivo.

Colori auto: ecco cosa scelgono gli automobilisti

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Estate 2025, l’Italia parte in auto: libertà, musica e tanta voglia di Sud

La ricerca di AutoScout24 racconta il viaggio on the road degli italiani: vacanze lunghe, mete marittime e partner di fianco al posto del passeggero

BMW punta su elettrico e sportività al Salone di Monaco 2025

La nuova BMW iX3 inaugura l’era Neue Klasse, mentre la M2 CS rilancia il piacere della guida sportiva: il doppio volto del futuro secondo la Casa bavarese
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi