Zotye M300, la Fiat Multipla cinese totalmente elettrica

Zotye M300, la Fiat Multipla cinese totalmente elettrica

Al posto del motore a benzina che abbiamo imparato a conoscere montava un propulsore elettrico da 80 cv. In Cina ebbe il suo discreto successo

di Redazione

24.07.2023 ( Aggiornata il 24.07.2023 10:22 )

C'è chi la considera una delle auto più brutte di sempre, chi invece una delle vetture più utili e pratiche nel panorama automobilistico italiano. Pochi modelli hanno diviso le opinioni di appassionati e addetti ai lavori come Fiat Multipla. Monovolume, un'insolita disposizione a due file e 6 posti in totale, una conformazione del cruscotto che ha sancito la "scissione" tra chi ne è rimasto affezionato e chi invece l'ha odiata. Multipla ha comunque conquistato la sua fetta di pubblico, e non solo in Italia. La vettura infatti ha trovato nuova vita, elettrica, in Cina.

Zotye M300, Fiat Multipla in salsa cinese

Zotye M300, Fiat Multipla in salsa cinese

Costruita nel 2010 in base a un accordo tra la Casa asiatica e quella torinese, la vettura rispecchiava in tutto e per tutto l'iconica monovolume, proponendo però un'alimentazione esclusivamente elettrica da 80 cv

Guarda la gallery

80 cv elettrici, prezzo di 8.600 euro

Si chiama M300 ed è costruita dalla cinese Zotye, che inizialmente le aveva dato un appellativo più semplice a ricordare, Multiplan. Ed è 100% elettrica. Frutto di un accordo tra la Casa cinese e Fiat stipulato nel 2010 dopo la fine della produzione in Europa, Zotye ha acquistato la linea di produzione da Fiat e ha così iniziato a produrre la Multipla in Cina.

Fiat 1000tipla, al Salone di Parigi la super Multipla da 1.000 cavalli

Mentre in Italia abbiamo conosciuto, tra gli altri, il motore a benzina 1.6 da 102 cv e 145 Nm di coppia, la variante elettrica cinese era alimentata da un motore elettrico posto all'anteriore che erogava 80 cv e 250 Nm di coppia, grazie al pacco batterie da 35,2 kWh, intercambiabile con tecnologia di battery swap e in grado di garantire, con una sola ricarica, un'autonomia compresa tra i 160 e i 200 km. La M300, che in Cina era venduta a un prezzo corrispondente a circa 8.600 euro, ebbe il suo discreto successo sul mercato locale, e oggi è fuori produzione.

Nel listino dell'usato di Auto, tante Fiat Multipla da non perdere a portata di click

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese