Fiat 1000tipla, al Salone di Parigi la super Multipla da 1.000 cavalli

Fiat 1000tipla, al Salone di Parigi la super Multipla da 1.000 cavalli

Realizzata dai francesi di Vilebrequin, ha catturato l'attenzione dei visitatori, tra cui il pilota di F1 Esteban Ocon

di Redazione

18.10.2022 ( Aggiornata il 18.10.2022 12:47 )

L'attesa è finita: la Fiat 1000tipla, folle reinterpretazione in chiave supersportiva della monovolume torinese, è diventata realtà. Frutto degli sforzi dei francesi di Vilebrequin, la Multipla più potente mai realizzata è stata ufficialmente presentata al Salone di Parigi. Dotata di un potentissimo motore V8 di derivazione Corvette da 1.000 cavalli, la creazione di Vilebrequin ha conquistato l'attenzione del pubblico presente alla kermesse francese, incluso il pilota di Formula 1 Esteban Ocon.

1000tipla, la più estrema di tutte

Apprezzata da molti e aspramente criticata da altri, soprattutto per via del suo originale design, la Fiat Multipla è riuscita a ritagliarsi un piccolo spazio nella storia italiana, ma non solo. Oltralpe, in Francia, hanno infatti deciso di trasformare un esemplare della versatile monovolume torinese in un bolide da pista, capace di erogare una potenza a quattro cifre e dotata di aerodinamica e meccanica da vettura da corsa. A dare il via a questo folle progetto i ragazzi di Vilebrequin, che hanno documentato il lungo sviluppo della vettura attraverso una serie di video sul loro seguitissimo canale YouTube.

Il risultato degli sforzi dei francesi di Vilebrequin si chiama 1000tipla, e ha davvero poco in comune con la Fiat originale. Il motore a quattro cilindri con cui la Multipla era inizialmente equipaggiata è stato sostituito con un possente V8 di origine Corvette C7 Z06. La potenza? Come suggerito dal nome della vettura, ben 1.000 cavalli. Ovviamente la meccanica è stata aggiornata di conseguenza, con l'adozione di rinforzi per il telaio, roll-bar, nuove sospensioni e impianto frenante adeguato, oltre che gomme di taglia decisamente superiore a quelle della Fiat di serie.

Ma basta un'occhiata all'esterno per capire quanto la 100tipla sia estrema: l'altezza da terra è stata ridotta al minimo, e la carreggiata allargata per fare spazio alle nuove componenti meccaniche. Aumentate anche le prese d'aria, mentre le porte posteriori sono state saldate per aumentare la rigidità. Estrema anche l'aerodinamica, con un immenso alettone posteriore e numerose altre appendici collocate su tutto il corpo vettura per garantire carico alle alte velocità. Dentro, l'abitacolo è stato completamente smantellato, e sostituito con sedile e volante analoghi a quelle che si trovano sulle auto da competizione.

Fiat Multipla, in Polonia ha il V6 Busso dell'Alfa Romeo

Protagonista al Salone di Parigi

Dare vita alla 1000tipla ha richiesto da parte di Vilebrequin un grandissimo sforzo, oltre che tecnico, anche economico: l'intero progetto è infatti costato circa 1,1 milioni di euro. Presentata ufficialmente al Salone di Parigi in uno stand dedicato, la super Multipla francese ha catturato l'attenzione dei visitatori grazie al suo aspetto che, pur essendo estremo, ha mantenuto la simpatia del look della Multipla originale. Tra coloro che hanno apprezzato particolarmente la 1000tipla anche il pilota di Formula 1 Esteban Ocon. L'alfiere del team Alpine è stato filmato mentre ascoltava divertito il sound della super Multipla, per poi applaudire al lavoro fatto dai suoi connazionali sulla monovolume torinese.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese