Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo, vendite record nel primo semestre del 2023

Le immatricolazioni nel mondo sono aumentate del 57% rispetto allo stesso periodo del 2022. In Europa il Biscione segna +100%

26 lug 2023

Il primo semestre del 2023 ha segnato un formidabile inizio per Alfa Romeo, confermando il successo record del trimestre precedente. Con una strategia basata sulla qualità, la disciplina e gli obiettivi a lungo termine, il Marchio ha registrato risultati in netta crescita a livello mondiale.

Alfa Romeo, la nuova supercar in live streaming

Alfa Romeo, successo globale

A livello globale, le immatricolazioni sono aumentate del 57% rispetto al primo semestre del 2022, con l'Europa che si è distinta per una crescita eccezionale del 100%. Paesi come Francia, Germania e Italia hanno ottenuto risultati eclatanti, con aumenti rispettivamente del 123%, 116% e 131%.

La regione Middle East e Africa ha continuato a registrare una solida crescita, con un notevole aumento del 173%. La Turchia si è confermata come leader globale nella crescita volumetrica, con risultati decuplicati rispetto all'anno precedente. Israele e gli Emirati Arabi Uniti hanno contribuito a consolidare i successi di Alfa Romeo in questa regione.

Il successo di Alfa Romeo non si è limitato alle vendite, ma ha ricevuto riconoscimenti di qualità anche negli Stati Uniti. La ricerca IQS di JD Power ha posizionato il brand italiano al primo posto tra i Marchi premium e al terzo posto nell'intero settore automobilistico, con un notevole miglioramento rispetto al 2022. La Stelvio si è affermata come il Suv compatto premium con il punteggio più alto.

Il caso delle vendite in Cina

Il mercato asiatico è rimasto stabile e in linea con il primo semestre del 2022, con la Cina che ha impressionato con un aumento del 94% delle immatricolazioni a maggio. La Giulia ha ottenuto un notevole +35% di crescita nel semestre. La Cina continua a essere un'area strategica prioritaria per il Marchio, come dimostrato dalla recente presentazione di nuove Giulia e Stelvio e l'inaugurazione del primo dealer ad Hong Kong.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio, potenza e agilità

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Immatricolazioni auto: -17,4% a giugno, le elettriche faticano ancora

Mese difficile per il mercato dell'auto italiano a giugno: arrancano i grandi Gruppi con poche eccezioni, mentre prosegue la crescita delle ibridwe ricaricabili

Mercedes-AMG CLA 45 S verso l'addio, prima ecco la Final Edition Coupé e Shooting Brake

Mentre la nuova AMG CLA elettrica prepara il debutto, la precedente generazione termica è agli ultimi mesi di commercializzazione e saluta con un'edizione speciale
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi