Garavini Perenne, esclusivo tributo all'Alfa Romeo 4C

Garavini Perenne, esclusivo tributo all'Alfa Romeo 4C

Il progetto, realizzato con l'IAAD di Torino, darà vita a un'elegante sportiva con carrozzeria targa: Garavini Perenne sarà prodotta in sole 15 unità

di Gianluca Guglielmotti

04.08.2023 ( Aggiornata il 04.08.2023 09:37 )

Dalla collaborazione tra la storica carrozzeria Garavini, artefice di numerose fuoriserie di lusso del primo ‘900, e gli studenti del master in Transportation Design dell’IAAD di Torino, nasce Garavini Perenne: si tratta di un’edizione limitata a soli 15 esemplari su base Alfa Romeo 4C Spider che prende ispirazione dalla celebre 6C 1750 degli anni ’30.

Unione di lusso e performance

Nel decimo anniversario dal lancio dell’Alfa Romeo 4C, la carrozzeria Garavini di Torino (che festeggia, tra l'altro, il 115° anno dalla fondazione) rende omaggio alla sportiva del Biscione con un progetto unico sviluppato in sinergia con i giovani designer del master in Trasportation Design dell’Istituto d'Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino.

 

Il concetto alla base della Garavini Perenne non è solo una celebrazione della tradizione, ma un avanguardistico esempio di ciò che la tecnologia moderna può offrire. Sotto la classica ed elegante linea della carrozzeria (decappottabile di tipo targa, proprio come la 4C Spider da cui deriva) l’originale telaio monoscocca in fibra di carbonio e il potente propulsore quattro cilindri 1.750 turbo-benzina da 241 cv garantiscono prestazioni e handling ai vertici, senza sacrificare eccessivamente il comfort di marcia: merito anche dell’assetto, studiato ad hoc per un utililizzo a 360°.  In abitacolo, lusso e sportività si fondono alla perfezione grazie a rivestimenti in pelle cucita a mano e dettagli in legno che rievocano le auto d’epoca.

Garavini Perenne, serie limitata

La Garavini Perenne sarà prodotta in una serie limitata di soli 15 esemplari. Questa scelta, in linea con l'approccio artigianale del marchio – guidato da Luca Babbini -, garantirà l'unicità di ogni auto, facendola diventare un vero e proprio pezzo da collezione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese