Alfa Romeo 4C, una one-off per il 10° anniversario

Alfa Romeo 4C, una one-off per il 10° anniversario

Il progetto Alfa Romeo 4C Designer’s Cut di Stellantis Heritage sarà un esemplare unico personalizzato dal responsabile design Alessandro Maccolini

di Gianluca Guglielmotti

19.07.2023 ( Aggiornata il 19.07.2023 15:00 )

Sono passati 10 anni dal lancio della Alfa Romeo 4C, sportiva due posti ormai fuori produzione caratterizzata da linea senza tempo, soluzioni tecniche avanzatissime e prestazioni da supercar. Per l'occasione, il dipartimento Heritage di Stellantis ha presentato il progetto “Alfa Romeo 4C Designer’s Cut”, finalizzato alla creazione di un esemplare unico personalizzato da Alessandro Maccolini, Project Manager del Centro Stile Alfa Romeo e autore della 4C originale. Come spiegato nella video-intervista al designer, l’interpretazione contemporanea della due posti trarrà ispirazione da tre inedite caratterizzazioni estetiche, ma anche dalle opinioni degli appassionati sui canali social del marchio.

Alfa Romeo 4C Designer's Cut, esemplare unico

La "Designer's Cut" non è solo un tributo a una delle supercar più amate degli ultimi tempi, ma è anche un’opportunità per gli appassionati di contribuire all'ultimo capitolo della sua storia. Alessandro Maccolini, l'uomo dietro al design originale della 4C, guiderà il progetto di personalizzazione della vettura, coinvolgendo - in parte - anche gli appassionati nel processo creativo. Incoraggiati a condividere le loro idee e ispirazioni sui canali di comunicazione di Heritage, gli alfisti avranno la possibilità di influenzare l'aspetto della one-off "Designer’s Cut". Maccolini ha già delineato tre temi principali, visibili nell'immagine di apertura dell'articolo: "4C Tributo", dedicata alle tradizioni classiche dell'Alfa Romeo, con il rosso come colore distintivo; "4C Corsa", ispirata alle vetture da competizione, con un look in grigio opaco che ne esalta le forme muscolari; "4C Leggenda", omaggio alle radici storiche del marchio, con tinte pastello che richiamano le iconiche vetture Alfa Romeo del passato. Di seguito, la video-intervista integrale pubblicata da Stellantis sul suo canale YouTube FCA Heritage:

Vera "instant classic"

Oltre a essere un tributo all'Alfa Romeo 4C, il progetto "Designer's Cut" è anche un'opportunità per riflettere sull'eredità della vettura. A dieci anni dalla sua nascita, la 4C è già considerata un "instant classic", con le sue quotazioni che continuano a salire. Secondo Maccolini, ciò è dovuto in parte all'attuale transizione verso le auto elettriche, che ha riportato fortemente l'interesse verso le auto a motore endotermico. Ma la 4C è anche una vettura dal design unico, che unisce un aspetto aerodinamico con una tecnologia all'avanguardia, come la monoscocca centrale in fibra di carbonio, unica nel suo segmento.

Piccola supercar

Alfa Romeo 4C, la prova nostalgia della piccola sportiva

Alfa Romeo 4C, la prova nostalgia della piccola sportiva

Nel 2013 la Casa del Biscione presentava la sua sportiva recente più piccola e leggera. Ecco le immagini più belle della nostra prova dell'epoca

Guarda la gallery

Un piccolo ripasso sull'iconica sportiva. Presentata come come concept car nel 2011 al Salone dell'Automobile di Ginevra, l'enorme successo riscosso ha spinto l'Alfa Romeo a iniziare la produzione della coupé nel 2013 (con l'introduzione della Spider nel 2015). La 4C, disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo, evoca il design di alcuni modelli iconici del marchio, come la 33 Stradale per le analogie dimensionali e di layout, e la Scarabeo per il punto di vista telaistico. La 4C ha perfezionato alcuni concetti del marchio, come compattezza, dinamicità e agilità, iniziati con la 8C Competizione. L'interno del veicolo mette in risalto la fibra di carbonio della cellula centrale: soluzione che, assieme all'utilizzo di alluminio e altri materiali compositi, consente una massa a vuoto di soli 895 kg, per un rapporto peso-potenza inferiore ai 4 kg/cv. Questo grazie al propulsore quattro cilindri turbo-benzina da 1.750 cc a iniezione diretta da 240 cv di potenza,  abbinato al cambio automatico a doppia frizione "Alfa TCT" e al selettore Alfa D.N.A. con modalità Race. Ne derivano prestazioni impressionanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, velocità massima di oltre 250 km/h, accelerazione laterale in curva di 1,1 g e massima decelerazione in frenata di 1,25 g. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese