Auto Speed Date: all'italiano la spina non piace

Il mercato delle elettriche e delle plug-in hybrid, nel nostro Paese, non decolla: proviamo a capire perché

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

Pubblicato il 7 agosto 2023, 10:09 (Aggiornato il 7 agosto 2023, 15:06)

Ho sempre di più il dubbio che la situazione in Italia per quanto riguarda il mercato dell'auto elettrica, che anche questo mese di luglio appena terminato ha registrato un calo contrariamente a quanto succede nel resto dell'Europa, sia un problema di come abbiamo approcciato questa transizione. E il risultato è chiaro guardando i numeri del mercato con le vetture benzina che sono ancora le più apprezzate dagli utenti con oltre il 63% delle scelte, se sommiamo anche mild hybrid e full hybrid.

Mercato auto, crescono le vendite delle auto di fascia alta

L'elettrico, sceso al 3,8% del venduto da gennaio, sta soffrendo, non solo perché abbiamo un approccio conservativo ma anche perché non è stato fatto nulla di concreto per renderlo interessante per l'utilizzatore. Sì, le colonnine di ricarica sono cresciute, e probabilmente se facciamo il rapporto tra le poche auto BEV circolanti e i punti dove fare il pieno di energia, siamo tra i Paesi migliori. Ma il risultato è sempre quello, l'Italia va ancora a benzina, anzi va sempre di più a benzina. Il fatto che anche le vetture hybrid plug-in abbiano un calo delle vendite conferma che la spina proprio agli italiani non piace.

Quanti incentivi non utilizzati...

Ma la colpa è anche del Governo che continua a mettere dei paletti sugli incentivi che non permettono di allargare i vantaggi a tutte le vetture BEV e PHEV, infatti sono oltre 340 milioni di euro i fondi non utilizzati degli incentivi per acquistare vetture con emissioni da 0 a 60 gr di CO2/km. Un messaggio che lancia chiaramente anche Michele Crisci, Presidente dell'UNRAE, chiedendo: "Una profonda attenzione alle dinamiche della domanda in relazione alla transizione energetica. E interventi per correggere le 'storture' introdotte nello schema 2022-24 per gli incentivi all’acquisto di vetture a basse emissioni, con innalzamento dei tetti di prezzo ed inclusione di tutte le persone giuridiche con bonus a importo pieno". Ma forse il nostro Governo questi soldi non vuole spenderli...

Auto, test, novità e inchieste sul nuovo numero in edicola

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mobilize Duo by TheArsenale sbarca all’EICMA 2025

Un oggetto di mobilità urbana elettrica che unisce design audace, innovazione tecnologica e spirito di libertà per la città

Mercedes CLA, ordini aperti sui motori mild hybrid 1.5 litri: i prezzi

Tre livelli di potenza intorno al nuovo turbo benzina a Ciclo Miller, supportato da un motore elettrico sul cambio 8 marce. I prezzi partono da poco più di 47 mila euro