Asaps: in Italia ad agosto si contano già 9 morti sulle strade

Asaps: in Italia ad agosto si contano già 9 morti sulle strade

Il maggior numero di vittime si è avuto nel Lazio (40), seguito da Lombardia e Veneto con 25, Campania ed Emilia-Romagna (24)

di Redazione

08.08.2023 10:25

I pedoni continuano a morire anche in questo mese di agosto. Sono 9 le persone registrate nell'arco di cinque giorni, mentre da gennaio, in totale, sono 238, 151 uomini e 87 donne. Di questi pedoni, 112 avevano più di 65 anni, mentre 11 erano minorenni

Il numero di morti

Il maggior numero di vittime si è avuto nel Lazio (40), seguito da Lombardia e Veneto con 25, Campania ed Emilia-Romagna (24). Sono dati dell'Osservatorio Asaps, l'Associazione sostenitori della Polizia stradale, ma sono parziali, perché non prendono in considerazione i feriti gravi feriti che molto spesso muoiono nelle strutture ospedaliere dopo un po' di mesi. L'Istat infatti conta solo i decessi nei primi trenta giorni dal sinistro.

Molti pedoni sono stati uccisi nel luogo più sicuro, sulle strisce pedonali delle città, o mentre camminavano sul marciapiede. L'Asaps, per sensibilizzare sempre più sul tema della sicurezza stradale, ha attivato la geolocalizzazione aggiornata in tempo reale con i luoghi degli omicidi stradali, il dettaglio delle vie, l'età del pedone e il veicolo investitore. La mappa, rintracciabile sul sito www.asaps.it, ha già raggiunto 123.000 visualizzazioni.

Arrivano le strisce stradali luminose: assorbono la luce, la trasmettono di notte

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese