Arrivano le strisce stradali luminose: assorbono la luce, la trasmettono di notte

Arrivano le strisce stradali luminose: assorbono la luce, la trasmettono di notte

La segnaletica funziona come un pannello solare trattenendo la luce solare durante le ore di urne e illuminandosi in quelle buie. Sono già state testate nei Paesi Bassi

di Redazione

02.08.2023 ( Aggiornata il 02.08.2023 16:02 )

Le strisce stradali luminose, prodotte dalla società australiana Tarmac Linemarking, stanno rivoluzionando la sicurezza stradale grazie alla tecnologia della fotoluminescenza. Queste strisce, che assorbono l'energia solare durante il giorno per emetterla sotto forma di luce durante la notte, garantiscono una maggiore visibilità e sicurezza su strada.

Allarme sonnolenza alla guida: i consigli per evitare di addormentarsi

Strisce come pannelli solari

L'efficacia di questa segnaletica orizzontale luminosa risiede anche nel notevole risparmio energetico che comporta. Grazie alla capacità di restare "accese" fino a otto ore dopo il tramonto, queste strisce riducono la dipendenza dall'illuminazione tradizionale e contribuiscono a una maggiore sostenibilità ambientale.

Sebbene la fotoluminescenza non sia una novità, l'applicazione delle strisce luminose su strade rappresenta un passo avanti significativo. Già nel 2014, i Paesi Bassi hanno realizzato un progetto pilota di strisce stradali luminose, dimostrando l'efficacia di questa tecnologia. Nel 2022, con la sperimentazione di Tarmac Linemarking, l'interesse intorno a questa rivoluzione in campo di sicurezza stradale è cresciuto ulteriormente.

In prossimità di incroci e curve

John Emanuelli, rappresentante di Tarmac Linemarking, ha dichiarato: “Questo trattamento renderà più facile per i conducenti vedere le linee di demarcazione e la segnaletica. La luminosità sarà più forte in prossimità di incroci e curve, dando ai conducenti più tempo per reagire, e impedendo loro di uscire dalla propria corsia. Il progetto potrebbe rappresentare una risorsa preziosa soprattutto per chi non conosce le strade che sta percorrendo”.

Auto non assicurate: sono 2,6 milioni per 1 miliardo di euro evaso

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese