Hyundai e Kia investono nell'intelligenza artificiale

Hyundai e Kia investono nell'intelligenza artificiale

L'AI nelle auto delle due Case coreane: il progetto prende forma grazie all'accordo con la società specializzata Tenstorrent

di Redazione

10.08.2023 ( Aggiornata il 10.08.2023 10:22 )

Che l'intelligenza artificiale, nuovo strumento tecnologico di cui si è spesso discusso negli ultimi tempi, potesse approdare nel mondo dell'automotive era solo questione di tempo. E a provare ad anticipare la concorrenza, oltre a Toyota, ci hanno pensato Hyundai e Kia. Le due Case coreane infatti hanno deciso di investire in Tenstorrent, azienda canadese di semiconduttori per l'intelligenza artificiale.

Hyundai Santa Fe "beccata" in strada: ecco la Black Ink Edition

AI e semiconduttori, il progetto di Hyundai-Kia

Nello specifico, Hyundai e Kia investiranno, rispettivamente, 30 e 20 milioni di dollari, diventando i due principali investitori di Tenstorrent. In futuro, quindi, le tecnologie e l'intelligenza artificiale sviluppate dall'azienda di Toronto saranno integrate nelle vetture dei due marchi di Seul. Ma non solo: Hyundai e Kia utilizzeranno il know-how di Tenstorrent per sviluppare insieme dei semiconduttori ad alte prestazioni.

"Con questo investimento - ha dichiarato Heung-soo Kim, Executive VP e Head of the Global Strategy Office di Hyundai - il Gruppo prevede di sviluppare una tecnologia di semiconduttori ottimizzata ma differenziata, che favorirà la mobilità futura e rafforzerà le capacità interne nello sviluppo della tecnologia AI".

Kia Sorento restyling, il frontale è di stampo EV9

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese