Cina e Giappone, la lotta tutta orientale per il dominio dell'export auto

Cina e Giappone, la lotta tutta orientale per il dominio dell'export auto

Secondo alcuni analisti, la Cina avrebbe superato il Giappone diventando il maggior esportatore di auto al mondo: è davvero così?

di Redazione

22.08.2023 ( Aggiornata il 22.08.2023 15:38 )

Negli ultimi anni, la Cina ha conosciuto un rapidissimo sviluppo della propria industria automobilistica. In tempi relativamente brevi, le vetture progettate e costruite nel Paese del Dragone hanno raggiunto gli standard qualitativi occidentali. Continuando nel contempo ad aumentare sempre di più la produzione, ormai non più destinata soltanto allo sterminato mercato domestico, ma anche all'esportazione. Tanto che oggi la Cina ha raggiunto il Giappone in testa alla classifica dei maggiori esportatori di automobili al mondo. Anche se l'effettivo sorpasso non è ancora stato univocamente riconosciuto da tutti gli analisti, la tendenza è ormai evidente e la crescita cinese non sembra volersi arrestare.

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Cina VS Giappone, il sorpasso è già avvenuto?

Secondo alcune fonti, il sorpasso della Cina ai danni del Giappone sarebbe già avvenuto, come riportano ad esempio gli analisti di Automotive News Europe sulla base dei dati rilasciati dai due Paesi. Secondo la Japan Automobile Manufacturers Association, infatti, il Paese del Sol Levante ha esportato, nel corso dei primi sei mesi dell'anno, 2,02 milioni di veicoli, con un incremento del 17% rispetto allo stesso periodo del 2022. Una crescita che però non è bastata a fronteggiare quella dei vicini cinesi: stando ai dati divulgati dalla China Association of Automobile Manufacturers, Pechino ha invece raggiunto quota 2,34 milioni di veicoli esportati, superando quindi Tokyo di oltre 300mila unità nella prima metà del 2023.

Come accennato, il sorpasso della Cina sul Giappone sarebbe invece ancora da compiere. È ciò che sostiene Moody’s Analytics, secondo cui Pechino ha approfittato della pandemia da Covid-19 per superare nel 2021 la Corea del Sud per numero di esportazioni, e nel 2022 la Germania. Il Giappone, secondo Moody's sarebbe comunque molto vicino e prossimo “bersagio” della Cina, con un vantaggio dei giapponesi sui cinesi di appena 70mila auto al mese nell'ultimo trimestre contro le 171mila dell'anno scorso. “Di questo passo, la Cina è sulla buona strada per superare il Giappone entro la fine dell’anno hanno commentato gli analisti di Moody's.

Insomma, quali che siano i dati considerati, l'esito di questa lotta tutta orientale per la supremazia nelle esportazioni appare ormai scontata. Tanto più che la Cina sta dando vita a una vera e propria “offensiva” al di fuori dei propri confini, fatta di nuovi brand, modelli appetibili per il mercato occidentale e soprattutto prezzi concorrenziali. E la transizione alla mobilità elettrica, ambito nel quale le Case cinesi stanno dimostrando di avere già un grande know-how oltre a già ampie gamme di modelli, non farà che sostenere ulteriormente questa crescita.

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Sempre Moody's infatti ha rilevato che i proventi delle esportazioni dei veicoli cinesi sono raddoppiati nei primi sei mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Una situazione resa possibile anche e soprattutto dalla capacità di approvvigionamento del litio da parte della Cina, che da sola detiene oltre metà della fornitura globale di questo materiale indispensabile per le batterie delle moderne auto elettriche.

Da considerare, infine, l'impatto dei Costruttori stranieri che decidono di spostare la produzione in Cina, principalmente per il mercato interno, ma non solo. La lista delle Case europee che hanno stabilito i propri impianti nel Paese del Dragone è lunga e include nomi come Tesla e BMW, e anche da questo punto di vista la tendenza appare in netta crescita. Insomma, che sia già avvenuto o meno, il sorpasso della Cina sul Giappone nella classifica delle esportazioni sembra sempre più soltanto una formalità nell'inarrestabile avanzata di Pechino.

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