Auto Speed Date: Cina, l'export vola nonostante i problemi in casa

Nonostante i problemi interni e il calo delle vendite sul mercato domestico, la crescita delle esportazioni della Cina appare inarrestabile

di Andrea Brambilla

24.08.2023 ( Aggiornata il 24.08.2023 10:39 )

La situazione economica in Cina la leggiamo sui quotidiani tutti i giorni e dopo il fallimento di un istituto di credito la Banca centrale cinese e le Autorità di regolamentazione finanziaria hanno chiesto alle banche del Paese uno sforzo per sostenere l’economia e aiutare la ripresa, ancora lontana dagli obbiettivi e che risente ancora della situazione creata dal Covid e l’auspicato rimbalzo post-pandemia. Anche le aziende automotive cinesi stanno registrando internamente dei problemi.

La Cina va alla conquista dell'Occidente

La vendita di autovetture in Cina è diminuita da due mesi e a nulla sono serviti sconti e misure di sostegno da parte del governo. La situazione economica in crisi e il prolungato crollo del mercato immobiliare allontanano i clienti. Le vendite di vetture in Cina a luglio hanno registrato un calo del 2,6% rispetto allo scorso anno, (dati CPCA, China Passenger Car Association), il secondo mese consecutivo di calo dopo il 2,9% di giugno.

Ecco quindi che le Case auto cinesi stanno puntando sempre di più sui mercati esteri con le esportazioni che sono aumentate del 63% a luglio su base annua dopo un balzo del 56% a giugno. Al Salone di Monaco che aprirà il 3 settembre infatti la presenza di Costruttori cinesi se non supererà quella dei produttori del Vecchio Continente sarà quasi un pareggio.

L’Europa però non è però il solo terreno di conquista delle Case auto cinesi; con l’obiettivo di risolvere il problema del calo del mercato interno le vetture cinesi stanno conquistando la Russia. Infatti in seguito al conflitto con l’Ucraina tutte le Case auto avevano abbandonato il mercato russo e anche le importazioni sono state bloccate dagli embarghi. Invece, visti i rapporti tra Cina e Russia, e il vuoto lasciato dagli altri Costruttori, la vendita delle vetture cinesi è cresciuta enormemente raggiungendo volumi che rappresentano il 40% del mercato globale.

Cina e Giappone, la lotta tutta orientale per il dominio dell'export auto

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese