Lo stop agli Euro 5 in Piemonte verrà rinviato al 2025

Lo stop agli Euro 5 in Piemonte verrà rinviato al 2025

L'ordinanza sarebbe dovuta entrare in vigore il prossimo 15 settembre: tra il 7 e l'8 invece il CdM si riunirà per bloccare l'entrata in vigore del divieto di circolazione

di Redazione

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 12:52 )

Lo stop alle auto Diesel Euro 5 in Piemonte subirà un rinvio di almeno due anni. Tra il 7 e l'8 settembre 2023 infatti il Consiglio dei Ministri annuncerà di aver bloccato l'entrata in vigore del divieto di circolazione per questa categoria, ordinanza che sarebbe dovuta diventare effettiva dal 15 settembre.

Piemonte, le parole di Cirio e Marnati

"Il Governo - come spiegano il presidente Alberto Cirio e l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati - ha aperto alla possibilità di rivalutare le misure messe in campo e di procedere ad un’analisi tecnica che prenda in considerazione l’impatto effettivo di azioni alternative. Si tratta di un passaggio di estrema importanza, perché ci dà la possibilità di mettere sul tavolo e valorizzare tutte le iniziative attuate dal 2021 ad oggi che, allora, non erano né conosciute né tanto meno previste. Ad esempio, in questi due anni sono stati rottamanti 704 autobus inquinanti e la quota di emissioni è stata ridotta notevolmente grazie agli interventi del bonus 110 per cento. Lo scopo del Governo è individuare possibili soluzioni tecniche che rispettino le indicazioni di Bruxelles, tutelando l’ambiente e la salute dei piemontesi e scongiurando però il blocco dei Diesel Euro 5. Tutto questo in base a dati scientifici degli scenari predisposti da Arpa".

Auto, aumenta ancora l'età media del parco circolante italiano

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese