Traguardo per Jeep Wrangler, vendute 5 milioni di unità nel mondo

Traguardo per Jeep Wrangler, vendute 5 milioni di unità nel mondo

37 anni di storia, per quattro generazioni e tante avventure alle spalle: Wrangler è uno dei fuoristrada più di successo di sempre

di Gianluca Guglielmotti

08.09.2023 ( Aggiornata il 08.09.2023 10:29 )

Sono ben cinque milioni le unità di Wrangler vendute in oltre 37 anni di storia. Quattro generazioni, tantissime varianti e infinti ostacoli superati (a proposito, date un'occhiata al Rubicon Trail) per uno dei fuoristrada più iconici del mondo. Venduto in tutti e cinque i continenti, Wrangler ha costruito l’identità di brand in tutto il globo, forte di un design distintivo, un’anima facilmente identificabile e molti altri riconoscimenti, tanto da farlo diventare il simbolo stesso del veicolo 4x4 per eccellenza. La stessa casa americana ha comunicato il superamento di tale traguardo, immatricolando un particolare esemplare di colore blu, destinato ad un fortunato cliente di Camden, nel New Jersey, USA. Il nuovo proprietario ha ricevuto in regalo ben 5.000 dollari da spendere in componenti Jeep Performance Parts by Mopar, per personalizzare l’estetica e la meccanica del veicolo, oltre all’accesso illimitato all’assistenza Jeep e ad eventi selezionati per clienti di lunga data.

Jeep Wrangler, un po’ di storia

Correva il 1986 quando Jeep decise di lanciare in commercio la prima generazione di Wrangler, a sostituzione dell’indimenticabile Jeep CJ, versione stradale della Willys dell’esercito americano utilizzata dal 1944 al 1986. Da questa riprende ovviamente il celebre frontale a doppio faro (quadrangolare e non più circolare) con sette feritoie e ruote quasi scoperte. Il modello iniziale aveva solamente due porte, con la copertura in cerata per farla diventare un fuoristrada da utilizzo comune. Prodotta inizialmente dalla American Motors Corporation (AMC), sfruttò la rete di vendita Chrysler per distribuire il veicolo; al Vecchio Continente ci pensò Renault (al tempo azionista della AMC), a partire dal 1989, organizzando l’importazione della nuova Jeep civile. Dal 1991 passò sotto alla rete vendita Chrysler anche in Europa, che rilevò sia AMC che Jeep, facendo così sparire la scritta “By Renault” dal posteriore. Nel 1996 arriva il “TJ”, con fari tondi e meglio rifinito, con motori più potenti e affidabili e una piattaforma più solida. Conserva il design a due portiere con il tetto rimovibile, mentre viene introdotta anche la versione Unlimited a passo lungo. Con il 2006 arriva la terza generazione JK, completamente rinnovata sotto ogni punto di vista, "imborghesita" e aggiornata per ciò che riguarda la meccanica. Debutta anche la versione a quattro porte, con tetto rigido e passo lungo. La versione Unlimited ora cresce di ben 80 cm, arrivando fino a 4,70 m di lunghezza.

Quarta generazione, arriva il 4xe

Jeep Wrangler 4xe 2022

Jeep Wrangler 4xe 2022

Jeep ha confermato il debutto del model year 2022 su Wrangler ibrida plug-in. Sarà esclusivamente in versione 4xe che verrà venduto il fuoristrada in tutti i mercati europei dal 2022. Migliorie apportate sulla dotazione di serie e optional, come sugli Adas offerti

Guarda la gallery

Dal 2017 è stata presentata poi la versione JL, attualmente in commercio, che ha ulteriormente confermato l’icona di Wrangler nel mondo. Fari circolari, sette feritoie, ruote a sbalzo e protezioni in plastica aggiuntive. Fu voluta da Marchionne in persona, dopo un investimento di ben 700 milioni di euro per un nuovo stabilimento a Toledo, pensato per questo modello. Tutti nuovi i motori, anche turbo, differenziati per mercato italiano e americano, mentre con l’ultimo aggiornamento del 2021 ha beneficiato di un restyling oltre a nuovi motori mild-hybrid e anche plug-in hybrid, con i moderni 4Xe, con un 4 cilindri turbo e due unità elettriche. La potenza complessiva arriva così a ben 380 cv e 637 Nm di coppia, gestito da un cambio automatico a otto rapporti: si tratta della versione a listino più potente e performante di sempre, che non compromette in alcun modo le sue capacità in off-road. Anzi, grazie ai circa 50 km in modalità elettrica, è anche in grado di marciare in fuoristrada a zero emissioni locali, con un consumo di carburante medio di 3,5 l/100 km.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese