Auto Speed Date: prima dell'elettrico, bisogna aiutare chi ha i Diesel

Le persone non cambiano l'auto perché non possono permetterselo. E non ci sono incentivi validi per coloro che devono sostituire la propria vettura Euro 5 a gasolio

di Andrea Brambilla

12.09.2023 10:19

Il tema del blocco dei veicoli Diesel Euro 5 in Piemonte, scongiurato e spostato dal Consiglio dei Ministri al 1° ottobre 2024, solleva ancora una volta il tema relativo all'invecchiamento del nostro parco auto. Il provvedimento che in Piemonte avrebbe riguardato 140mila vetture, ha spostato i termini di un anno, ma il vero problema è sempre lo stesso. Le persone non cambiano l'auto perché non possono permetterselo. Nessuno di loro vorrebbe viaggiare con una vettura "vecchia", rispetto ad una nuova, considerando che potrebbero esserci anche vetture di soli 8 anni e quindi abbastanza "fresche" per la media italiana che è di 12 anni e 6 mesi nel 2022 con una crescita di 4 messi ogni anno.

Auto "vecchie" e incentivi non spesi

In Italia quasi quattro auto su dieci (37%) hanno 15 anni o più. Il 47% delle vetture che circola nel sud Italia sono Euro 3 o inferiore. Il primato spetta alla Calabria, con il 44% di vetture Euro 3 o inferiori. Il problema è sempre lo stesso, ci sono ancora quasi 330 milioni di euro di incentivi non spesi per gli euro 0/60 gr. CO2 /km e invece non ci sono incentivi validi per le persone che devono cambiare la loro vettura Euro 5 Diesel.

Auto Speed Date: mercato in ripresa ma elettriche e plug-in non decollano

L'abbattimento della CO2 dovrebbe partire con incentivi con le vetture "vecchie" e poi con le elettriche, invece teniamo fermi dei fondi e non aiutiamo le persone che avrebbero bisogno di aiuti, ma soprattutto non possiamo pensare che una persona che aveva una vettura o un furgone Diesel ora passi all'elettrica. È pura utopia politica. Purtroppo tra poco più di dodici mesi si riproporrà il medesimo problema, quanti di questi 140mila possessori di Euro 5 avranno avuto i soldi per cambiare la loro vettura?

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese