Auto Speed Date: prima dell'elettrico, bisogna aiutare chi ha i Diesel

Le persone non cambiano l'auto perché non possono permetterselo. E non ci sono incentivi validi per coloro che devono sostituire la propria vettura Euro 5 a gasolio

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

Pubblicato il 12 settembre 2023, 10:19 (Aggiornato il 12 settembre 2023, 22:14)

Il tema del blocco dei veicoli Diesel Euro 5 in Piemonte, scongiurato e spostato dal Consiglio dei Ministri al 1° ottobre 2024, solleva ancora una volta il tema relativo all'invecchiamento del nostro parco auto. Il provvedimento che in Piemonte avrebbe riguardato 140mila vetture, ha spostato i termini di un anno, ma il vero problema è sempre lo stesso. Le persone non cambiano l'auto perché non possono permetterselo. Nessuno di loro vorrebbe viaggiare con una vettura "vecchia", rispetto ad una nuova, considerando che potrebbero esserci anche vetture di soli 8 anni e quindi abbastanza "fresche" per la media italiana che è di 12 anni e 6 mesi nel 2022 con una crescita di 4 messi ogni anno.

Auto "vecchie" e incentivi non spesi

In Italia quasi quattro auto su dieci (37%) hanno 15 anni o più. Il 47% delle vetture che circola nel sud Italia sono Euro 3 o inferiore. Il primato spetta alla Calabria, con il 44% di vetture Euro 3 o inferiori. Il problema è sempre lo stesso, ci sono ancora quasi 330 milioni di euro di incentivi non spesi per gli euro 0/60 gr. CO2 /km e invece non ci sono incentivi validi per le persone che devono cambiare la loro vettura Euro 5 Diesel.

Auto Speed Date: mercato in ripresa ma elettriche e plug-in non decollano

L'abbattimento della CO2 dovrebbe partire con incentivi con le vetture "vecchie" e poi con le elettriche, invece teniamo fermi dei fondi e non aiutiamo le persone che avrebbero bisogno di aiuti, ma soprattutto non possiamo pensare che una persona che aveva una vettura o un furgone Diesel ora passi all'elettrica. È pura utopia politica. Purtroppo tra poco più di dodici mesi si riproporrà il medesimo problema, quanti di questi 140mila possessori di Euro 5 avranno avuto i soldi per cambiare la loro vettura?

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto sempre più vecchie e riparazioni più care: +33% in dieci anni

Il parco auto italiano invecchia, i costi di manutenzione aumentano e gli automobilisti cambiano abitudini, lo studio

Tiger Eight: anatomia tecnica ed emozionale di un SUV che ridefinisce l’esperienza di guida

La Tiger Eight nasce come manifesto della nuova generazione di veicoli del brand Tiger, un SUV che fonde un’anima sportiva proveniente dal passato con una visione tecnologica che guarda dritto al futuro. È una vettura pensata per chi desidera il piacere di guida totale, non solo attraverso la potenza e le prestazioni, ma anche mediante un ecosistema di funzioni intelligenti, un design imponente e un abitacolo progettato per essere un luogo da vivere. L’obiettivo è creare un’esperienza che non si limita a spostare il conducente da un punto all’altro, ma eleva ogni viaggio a un livello superiore, coerentemente con il claim Elevate Your Dream