Indagine sulle auto elettriche cinesi: l’annuncio dell’Ue

Indagine sulle auto elettriche cinesi: l’annuncio dell’Ue© LaPresse

È la presidente Von der Leyen a comunicare l’avvio dell’inchiesta sui sussidi cinesi per le vetture green che “distorcono il mercato”

di Redazione

13.09.2023 ( Aggiornata il 13.09.2023 16:06 )

La Commissione sta avviando un’indagine antisovvenzioni sui veicoli elettrici provenienti dalla Cina”, sono le parole di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. D’altronde era da parecchio tempo che l’industria delle auto chiedeva un annuncio del genere. Finora promesse, oggi finalmente si passa ai fatti. Un monito fatto durante il discorso sullo stato dell’Unione al Parlamento europeo, con l’obiettivo di informare sulle decisioni prese: “Troppo spesso – continua Von der Leyen – le nostre aziende sono escluse dai mercati esteri o sono vittime di pratiche predatorie. Spesso vengono indebolite dai concorrenti che beneficiano di ingenti sussidi statali”.

Le auto elettriche

Il settore dei veicoli elettrici è stato al centro del discorso. “Si tratta di un settore cruciale per l’economia pulita, con un enorme potenziale per l’Europa. Ma i mercati globali sono ora inondati di auto elettriche cinesi più economiche. E il loro prezzo è mantenuto artificialmente basso da ingenti sussidi statali. Ciò sta distorcendo il nostro mercato. E poiché non lo accettiamo dall’interno, non lo accettiamo dall’esterno”.

Quali sono i piani?

L’Ue non ha dimenticato il modo in cui le pratiche commerciali sleali della Cina hanno influenzato la nostra industria solare, quando molte giovani imprese sono state espulse dai concorrenti cinesi fortemente sovvenzionati. Le aziende pionieristiche dovettero dichiarare fallimento e i talenti più promettenti cercarono fortuna all’estero”, prosegue Von der Leyen, facendo ipotizzare che nelle idee della Commissione europea potrebbe esserci l’intenzione di valutare l’applicazione di dazi compensativi alle importazioni, oltre a quelli già applicati del 10%. “Eliminare i rischi – conclude la presidente – non disaccoppiarli: questo sarà il mio approccio con la leadership cinese al vertice Ue-Cina di fine anno”.

In Brasile sbottano: "Siamo invasi dalle auto cinesi!"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese