Canada, incredibile "barn find": oltre 230 auto d'epoca!

Canada, incredibile "barn find": oltre 230 auto d'epoca!© Silodrome.com

La sorprendente collezione di Andre Moizard, contadino di Alberta (Canada), vanta oltre 230 auto classiche: andranno tutte all'asta

di Gianluca Guglielmotti

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 10:29 )

Non è insolito, per le campagne statunitensi e – in questo caso – canadesi, imbattersi in fortuiti ritrovamenti nei fienili o capannoni abbandonati, ereditati dai defunti parenti. Tra proprietà interminabili e diversi stabilimenti dedicati alle attività rurali, le famiglie americane spesso possono avere la fortuna di ritrovare antichi veicoli, magari anche preziosi o altri accessori dimenticati da decine di anni. Il caso del contadino e collezionista canadese però, esula da questa casistica perché si tratta di una vera e propria collezione di oltre 230 veicoli classici, in discreto stato di conservazione.

Andre Moizard, il contadino collezionista

Andre Moizard, nato in Francia da una famiglia di agricoltori, si trasferì in Alberta, Canada, verso la metà degli anni ’80 e crebbe con la passione dei motori, ereditata dal padre. Il sogno fin da adolescente fu di poter possedere una vettura, comprandola con i propri risparmi e mantenendola secondo le proprie possibilità, prendendosene cura come se fosse un membro della famiglia. Questo l’insegnamento del padre che, ovviamente, sfociò in una vera e propria ossessione per le quattro ruote. L’allora ragazzo, lavorò duramente nei campi, maturando esperienza e abilità tali da potersi comprare una umile Citroen 2CV, conoscendone le caratteristiche tecniche, smontandola e ricostruendola da capo. La piccola francese lo seguì nel suo viaggio in Canada, alla ricerca di maggiori possibilità imprenditoriali e maggior successo che, ovviamente, non tardò ad arrivare. Fu impegnato nella gestione economica e strategica di molteplici attività agricole, diventando un punto di riferimento per tutti i contadini della regione. Questo lo portò ad accrescere la propria collezione di veicoli, togliendosi dapprima alcuni sfizi legati ad altre vetture, più ricercate e prestigiose della piccola Citroen.

Tante Jeep e Cadillac all'asta

Giunto nel nuovo Continente si innamorò fin da subito delle linee e della meccanica delle auto americane, iniziando ad acquistare diverse Cadillac e Jeep. Creò una fitta rete di contatti in tutto in Nord America, diventando così noto per voler acquistare auto americane di seconda mano e in ottimo stato. Una volta avviata e automatizzata la gestione delle attività agricole, poté dedicarsi alla ricerca delle auto più amate, viaggiando dal Quebec fino a Seattle, per scovare le migliori disponibili. Andre si muoveva con una Dodge 6x6 con la quale trainava su un carrello i nuovi veicoli acquistati, parcheggiandoli poi in un gigantesco magazzino nei presso della sua proprietà in Alberta. Collezionava auto per passione, per gusto personale, per compiacere i familiari e per scattare foto iconiche. Tanti anche i maggiolini di sua proprietà, dato l’amore della figlia per il celebre film “The Love Bug(Un maggiolino tutto matto nella traduzione italiana) , oppure una bellissima Pontiac Parisienne, in onore della moglie francese. Stando alle dichiarazioni dei nipoti, nessuno della famiglia era a conoscenza delle dimensioni della collezione. Si pensava ammontasse a circa 50 o 60 veicoli, ma quanto Andre morì, qualche settimana fa, fu quasi scioccante scoprire la reale grandezza del “salone”. L’asta è ora gestita da una nota compagnia canadese, con l’obiettivo di assicurare più liquidità possibile alla famiglia, oltre che ridare nuova vita a così tanti e preziosi veicoli, conservati in ottimo stato e dal valore non facilmente quantificabile.

La straordinaria collezione vista dall'alto. Photo credits: silodrome.com

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese