"I Suv sono pericolosi, serve una patente specifica"

"I Suv sono pericolosi, serve una patente specifica"

La proposta dell'eurodeputata Karima Delli: una licenza apposita per i veicoli di grosse dimensioni a cui poter accedere solo dopo i 21 anni o due anni di esperienza di guida

di Daniele Drago/Edipress

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 11:29 )

I Suv sono da tempo il segmento di mercato più florido in molti Paesi del mondo, ma c'è chi li considera un pericolo per gli altri utenti della strada, tanto da voler creare ex novo una licenza di guida specifica per essi. Una patente apposita per i Suv a cui sarà possibile accedere solo dopo i 21 anni o dopo due anni di esperienza di guida. La proposta è stata lanciata dall'eurodeputata francese Karima Delli, presidente della commissione trasporti, per ridurre sia gli incidenti stradali che l'inquinamento nelle città europee.

Top 10 dei Suv più venduti in Europa nel primo semestre 2023

"Con i Suv rischio di morte raddoppiato"

"I Suv sollevano molte questioni problematiche, le più significative riguardano l'inquinamento atmosferico ma anche le loro dimensioni e la loro pericolosità - ha spiegato Delli ai colleghi dell'ANSA-. I Suv infatti sono più soggetti a collisioni rispetto ai veicoli passeggeri leggeri secondo le statistiche, e raddoppiano i rischi di morte in caso di collisione per pedoni e ciclisti. L'anno scorso circa 20.000 persone morte sulle strade dell'UE, decine di migliaia di vite perse che si potevano salvare. Dobbiamo fare di più per salvare vite umane. Affrontare questo problema è quindi di fondamentale importanza".

Neopatentati, niente Suv prima di due anni

L'eurodeputata dei verdi sottolinea come la patente B, la licenza di guida base per guidare auto e furgoni, "non sia del tutto adatta alle autovetture più pesanti": è necessaria quindi una sorta di patente B+ specifica per auto e furgoni di peso superiore a 1,8 tonnellate. Inoltre, i neopatentati non potranno guidare Suv per due anni: "I giovani conducenti sono più soggetti a incidenti stradali, come evidenziato da molti rapporti. Affrontare la sicurezza stradale per i giovani conducenti deve diventare una priorità assoluta. La possibilità di guidare un Suv dovrebbe quindi essere condizionato all'esperienza del guidatore".

Vuoi guidare una supercar? Servirà una patente speciale

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese