Volkswagen taglia i posti di lavoro: pochi ordini di auto elettriche

Volkswagen taglia i posti di lavoro: pochi ordini di auto elettriche

Sono 269 i contratti a tempo determinato che non saranno prorogati nello stabilimento di Zwickau in Germania

di Redazione

14.09.2023 ( Aggiornata il 14.09.2023 16:27 )

Novità, non buone, da Volkswagen. L’azienda, infatti, sta tagliando posti di lavoro nella sua fabbrica di auto elettriche di Zwickau in Germania a causa dell'attuale “situazione del mercato”. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa tedesca Dpa, sono 269 i contratti a tempo determinato, in scadenza dopo dodici mesi, che non saranno prorogati. Ci potrebbero essere poi adeguamenti e cambi anche per i turni di lavoro.

A Zwickau 10.700 lavoratori

La procedura concreta sarà discussa con i rappresentanti dei lavoratori nei prossimi giorni, ma il timore è che possano essere non rinnovati i contratti a tempo indeterminato di molti altri dipendenti. Lo stabilimento di Zwickau, dove lavorano 10.700 persone, finora è stato il punto di riferimento della produzione elettrica di Volkswagen e del Gruppo. Oltre ai modelli del Marchio VW, ID.3, ID.4 e ID.5, qui vengono prodotte anche Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron e Cupra Born.

I motivi dei tagli

Il motivo dietro ai tagli sarebbe da attribuire all’inflazione e alla diminuzione dei sussidi. Questi elementi, combinati, tratterebbero gli acquirenti dall’acquistare auto elettriche. Nonostante questo, le produzioni di alcuni modelli a batteria del Gruppo procedono e si incrementano. Oltre a Zwickau “dalla fine del 2023 produrremo la Q4 e-tron anche a Bruxelles”, ha dichiarato una portavoce di Audi alla Dpa.

Volkswagen, al via le prevendite in Italia per l’elettrica ID.7

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese