Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen taglia i posti di lavoro: pochi ordini di auto elettriche

Sono 269 i contratti a tempo determinato che non saranno prorogati nello stabilimento di Zwickau in Germania

Volkswagen taglia i posti di lavoro: pochi ordini di auto elettriche

14 set 2023

Novità, non buone, da Volkswagen. L’azienda, infatti, sta tagliando posti di lavoro nella sua fabbrica di auto elettriche di Zwickau in Germania a causa dell'attuale “situazione del mercato”. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa tedesca Dpa, sono 269 i contratti a tempo determinato, in scadenza dopo dodici mesi, che non saranno prorogati. Ci potrebbero essere poi adeguamenti e cambi anche per i turni di lavoro.

A Zwickau 10.700 lavoratori

La procedura concreta sarà discussa con i rappresentanti dei lavoratori nei prossimi giorni, ma il timore è che possano essere non rinnovati i contratti a tempo indeterminato di molti altri dipendenti. Lo stabilimento di Zwickau, dove lavorano 10.700 persone, finora è stato il punto di riferimento della produzione elettrica di Volkswagen e del Gruppo. Oltre ai modelli del Marchio VW, ID.3, ID.4 e ID.5, qui vengono prodotte anche Audi Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron e Cupra Born.

I motivi dei tagli

Il motivo dietro ai tagli sarebbe da attribuire all’inflazione e alla diminuzione dei sussidi. Questi elementi, combinati, tratterebbero gli acquirenti dall’acquistare auto elettriche. Nonostante questo, le produzioni di alcuni modelli a batteria del Gruppo procedono e si incrementano. Oltre a Zwickau “dalla fine del 2023 produrremo la Q4 e-tron anche a Bruxelles”, ha dichiarato una portavoce di Audi alla Dpa.

Volkswagen, al via le prevendite in Italia per l’elettrica ID.7

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Viaggiare in auto d’estate: 5 consigli per evitare disagi e viaggiare sicuri

Sole, traffico e caldo non devono rovinare le vacanze: ecco come preparare l’auto, evitare multe e viaggiare sereni anche nei mesi più torridi

Nuova Mercedes CLA Shooting Brake elettrica e ibrida, non una Stella ma ben 158

Arriveranno su strada a inizio 2026, affiancando la gamma CLA berlina. Le novità di stile e funzionali sono molte sulla Shooting Brake, a partire dal cielo stellato
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi