Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Bonus carburante, ora è ufficiale: a chi spetta e a quanto ammonta

L'agevolazione è riservata solo ai titolari della social card ed aiuterà circa 1,3 milioni di nuclei familiari, per una cifra di circa 75-80 euro per famiglia

Bonus carburante, ora è ufficiale: a chi spetta e a quanto ammonta

26 set 2023

Il Governo italiano ha finalmente approvato il tanto atteso bonus carburante, destinato a famiglie in difficoltà economiche. Il benefit sarà concesso solo alle famiglie titolari della social card e l'importo esatto del bonus sarà stabilito entro 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questa misura aiuterà circa 1,3 milioni di nuclei familiari, con un calcolo stimato di 75-80 euro per famiglia. L' agevolazione verrà erogata in un'unica soluzione e una sola volta.

Caro carburanti: si fermano i rialzi. Ecco i prezzi

Come funziona il benefit

Il bonus carburante si configura come un'estensione dell'utilizzo della social card, precedentemente dedicata all'acquisto di generi alimentari. Solo le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro, titolari della "Carta Dedicata a Te" avranno quindi diritto a ricevere il contributo per il diesel, la benzina e altri carburanti.

L'aspetto da ricordare è che il Governo stesso ha stabilito una scadenza per l'attivazione della social card, ovvero il 15 settembre. I beneficiari che non avessero effettuato almeno un acquisto con la carta entro quella data avrebbero perso l'intero importo, compresi i 70-80 euro previsti per l'acquisto di carburante.

Ma per il Codacons non basta

Secondo il Codacons però, il bonus carburante è "un palliativo insufficiente" per risolvere l'emergenza prezzi, in quanto beneficerà solo a pochi automobilisti. L'aumento dei costi dei carburanti ha infatti causato danni economici significativi, con danni nel nostro Paese stimati in circa 14,7 miliardi di euro.

Caro carburanti, i benzinai si schierano per il taglio accise

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi