Bonus carburante, ora è ufficiale: a chi spetta e a quanto ammonta

Bonus carburante, ora è ufficiale: a chi spetta e a quanto ammonta

L'agevolazione è riservata solo ai titolari della social card ed aiuterà circa 1,3 milioni di nuclei familiari, per una cifra di circa 75-80 euro per famiglia

di Redazione

26 settembre

Il Governo italiano ha finalmente approvato il tanto atteso bonus carburante, destinato a famiglie in difficoltà economiche. Il benefit sarà concesso solo alle famiglie titolari della social card e l'importo esatto del bonus sarà stabilito entro 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questa misura aiuterà circa 1,3 milioni di nuclei familiari, con un calcolo stimato di 75-80 euro per famiglia. L' agevolazione verrà erogata in un'unica soluzione e una sola volta.

Caro carburanti: si fermano i rialzi. Ecco i prezzi

Come funziona il benefit

Il bonus carburante si configura come un'estensione dell'utilizzo della social card, precedentemente dedicata all'acquisto di generi alimentari. Solo le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro, titolari della "Carta Dedicata a Te" avranno quindi diritto a ricevere il contributo per il diesel, la benzina e altri carburanti.

L'aspetto da ricordare è che il Governo stesso ha stabilito una scadenza per l'attivazione della social card, ovvero il 15 settembre. I beneficiari che non avessero effettuato almeno un acquisto con la carta entro quella data avrebbero perso l'intero importo, compresi i 70-80 euro previsti per l'acquisto di carburante.

Ma per il Codacons non basta

Secondo il Codacons però, il bonus carburante è "un palliativo insufficiente" per risolvere l'emergenza prezzi, in quanto beneficerà solo a pochi automobilisti. L'aumento dei costi dei carburanti ha infatti causato danni economici significativi, con danni nel nostro Paese stimati in circa 14,7 miliardi di euro.

Caro carburanti, i benzinai si schierano per il taglio accise

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese