Fernando Alonso, all'asta la sua McLaren Elva da circa 2 milioni di euro

Fernando Alonso, all'asta la sua McLaren Elva da circa 2 milioni di euro

Si tratta di una vettura rarissima, prodotta in soli 149 esemplari e la McLaren stradale più leggera mai realizzata. L'asta è prevista per il 25 novembre al circuito di Yas Marina

di Redazione

26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 12:21 )

Fernando Alonso non è solo un campione della Formula 1, ma è ormai anche un protagonista anche nel mercato delle aste automobilistiche. Dopo la vendita all'asta della sua Ferrari Enzo, il pilota ha deciso di mettere in vendita un altro gioiello della sua collezione: una rara McLaren Elva, un veicolo di cui esistono solo 149 esemplari, in un'asta che si terrà alla vigilia del Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi, il 25 novembre, presso il circuito di Yas Marina.

McLaren Elva: eccola nella versione con parabrezza

McLaren Elva: eccola nella versione con parabrezza

Secondo McLaren, l’aggiunta del parabrezza non influirà in alcun modo sul piacere di guida e sulle prestazioni della roadster, tanto che come la versione originale anche la nuova barchetta a cielo aperto sarà capace di raggiungere i 100 km/h in 2,8 secondi e bruciare i 200 km/h in 6,8 secondi. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

La più leggera mai realizzata

Il valore originale della McLaren Elva era di 1,6 milioni di euro, ma ora si stima che possa raggiungere cifre tra i 2,3 e i 2,8 milioni di euro, se non di più, considerando sia il contesto dell'asta e il nome del venditore. La McLaren Elva è una delle vetture più straordinarie mai costruite dalla casa britannica, equipaggiata con un motore da 815 CV. Il modello è inoltre la McLaren stradale più leggera mai realizzata.

Particolarità

Ciò che rende la Elva ancora più unica è la sua carrozzeria completamente aperta. Questa biposto non dispone di un parabrezza, per questo per guidarla è necessario indossare un casco. Per limitare l'effetto del vento a velocità elevate, la Elva è dotata del sistema di gestione dell'aria attiva McLaren (AAMS), che crea una sorta di parabrezza virtuale generato dal cofano motore, indirizzando l'aria sopra la testa degli occupanti per ridurre l'effetto del vento contrario.

Ora Fernando Alonso realizza speaker assieme a Bang & Olufsen

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese