Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fumo dal tubo di scappamento: quando preoccuparsi e quando no

Alcune fumate sono molto più pericolose di altre ed è importante sapere quali sono quelle che richiedono un intervento tempestivo e capire come muoversi

Fumo dal tubo di scappamento: quando preoccuparsi e quando no

28 set 2023

Fumo blu, c’è una perdita

Anche il fumo blu ci racconta che c’è dell’olio motore bruciato. In questo caso però la causa è di solito un eccesso di olio nel serbatoio, una perdita nel sistema di lubrificazione, oppure talvolta un po’ di olio rovesciato durante il rabbocco (quando il fumo è poco). Se non è questo potrebbe essere colpa delle fasce elastiche rovinate o delle valvole usurate. Meglio farsi fare un preventivo per capire quanto costerà la riparazione.

Fumo nero, benzina o Diesel?

Quando il fumo è nero non è una buona notizia ma la situazione non è necessariamente tragica. Dobbiamo però distinguere tra auto Diesel e auto a benzina. Nel primo caso, se tutto va bene, potrebbe semplicemente esserci un po’ di fuliggine nel sistema di scarico. Per risolvere basta far fluire il carburante velocemente viaggiando per alcuni minuti ad alta velocità (oltre 120 Km/orari). Un rimedio facile, veloce ed economico.

Con i modelli a benzina il fumo nero vuol dire che viene bruciato troppo carburante. Per risolvere allora è possibile che debba essere sostituito il filtro dell’aria. Quando dopo averlo fatto continua a uscire il fumo dal tubo di scappamento, vanno fatti pulire gli iniettori in officina.

Leggi anche: Stanchi? Ecco come non addormentarsi alla guida

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi