BYD, inaugurato a Torino lo showroom per sole auto elettriche

BYD, inaugurato a Torino lo showroom per sole auto elettriche

Il brand cinese ha aperto un nuovo spazio nel capoluogo piemontese, dedicato esclusivamente alle vetture a zero emissioni del brand

di Adriano Torre

28.09.2023 16:04

La Cina è ancor più vicina, ora anche a… Torino dove è stato inaugurato il nuovo showroom ufficiale di BYD per sole auto elettriche. I modelli del costruttore cinese, un colosso che abbraccia numerosi settori, hanno trovato l’ambiente ideale ai margini di un quartiere intenso vivace, il Borgo San Paolo a due passi dall’isola sportiva del Parco Ruffini: l’ambiente elettrificato è disegnato all’interno di Theorema S.p.A. del Gruppo Intergea dove è stata svelata in anteprima la berlina Seal.

BYD Yangwang U8, il fuoristrada plug-in hybrid esagerato

BYD, la svolta elettrica

A margine della Seal il Marchio automobilistico cinese nato nel 2003 e di recente convertito alla sola mobilità elettrificata, EV e ibride plug-in, ha proposto al pubblico torinese alcune delle sue vetture altamente tecnologiche, tra cui Atto 3 e Han, messe subito a disposizione per convincenti test-drive che hanno registrato il…. tutto esaurito negli slot disponibili, con svariate prenotazioni per le giornate successive. In attesa dell’arrivo in Concessionaria della Dolphin, pratica ed efficace hatchback completamente elettrica del segmento C accompagnata da un prezzo d’attacco molto competitivo al di sotto dei 30 mila euro (listino 30-38mila) con incentivi.

Quello di Torino diventa così l’unico del Nord-Ovest a marchio BYD e uno dei cinque di tutta Italia, con Milano, Brescia, Verona e Firenze. "Siamo orgogliosi di essere tra i primi concessionari in Italia a rappresentare BYD, un brand unico nel suo genere che rappresenta l'innovazione vera in ambito di tecnologia elettrica, non per niente è già al vertice per vendite di auto NEV, dei veicoli elettrici urbani a livello mondiale. Siamo ancora più contenti di poter presentare in anteprima italiana la Seal, berlina elettrica su cui abbiamo grandi aspettative e che verrà distribuita da dicembre. Ora è in arrivo la Dolphin, con un prezzo di attacco al di sotto dei 30 mila euro. Finalmente un'elettrica democratica" ha detto Catello Esposito, CEO di Theorema SpA.

"Il mercato delle elettriche pure ha rappresentato nei primi 5 mesi del 2023 il 3,7% dell'immatricolato totale in Italia, troppo poco per un mercato che corre in quella direzione. Il nostro obiettivo è di fare meglio della media nazionale. Ritengo che non basti l'impegno delle aziende che, come noi, credono all'elettrico, ma anche una strategia di supporto da parte delle amministrazioni locali, con modulazione degli ecoincentivi e delle politiche fiscali, unite a un incremento della rete di ricariche".

BYD Seal: sportiva e... oceanica

Seal abbina tecnologia d’avanguardia e stile, con linee aerodinamiche sportive (Cx 0,219) anche grazie al frontale a forma di X e ispirate all’oceano. Due le varianti disponibili: Design, con unico motore da 308 CV, e Excellence, con un integrale bimotore da 523 cv. Seal monta una delle batterie più sicure ed evolute, le Blade da 82,5 kWh con 172 celle, tecnologia Lfp (litio-ferro-fosfato), tra le più longeve in termini di autonomia WLTP: 570 km nella Design e 520 nell’Excellence. Quest’ultima è anche l’unica fra le due a disporre di serie del sistema iTAC (intelligent Torque Adaption Control), tecnologia che ha sostituito il vecchio metodo di ripristino della dinamica del veicolo e permette con varie soluzioni di ridurre o eliminare lo slittamento, liberando tutto il potenziale del veicolo anche in curva.

Seal è all’avanguardia anche per il powertrain elettrico integrato 8-in-1 che ottimizza spazio e efficienza energetica, e per il sistema di pompa di calore ad alta efficienza di serie che sfrutta il calore residuo proveniente dall'ambiente circostante, dal propulsore, dall'abitacolo e dalle batterie, per migliorare l'efficienza termica e ridurre le perdite di energia, sia in fase di riscaldamento sia di raffreddamento. Doppio bagagliaio, di 464 litri in totale, infotainment con schermo rotante da 15,6" e strumentazione da 10,25", impianto Dynaudio con 12 diffusori creato su misura di serie. Prezzo tra i 46-49mila euro.

BYD in Europa

La proposta BYD in Europa ora è formata da BYD Han (berlina di segmento E), BYD Tang (Suv di segmento E), BYD Atto 3 (suv di segmento C) e BYD Dolphin (hatchback di segmento C). Dopo BYD Seal è prevista il prossimo anno la Seal U.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese