Ecco quali sono i Marchi auto con i clienti più fedeli

Ecco quali sono i Marchi auto con i clienti più fedeli

Toyota leader nel mercato di massa, Porsche in quello premium. Ma tra i Suv comandano Volvo e Subaru: ecco chi ha i clienti più "fedeli"

di Redazione

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 14:12 )

Toyota e Porsche sono attualmente i Marchi con i clienti più fedeli. Lo evidenzia la ricerca condotta dalla società di marketing e informazione statunitense J.D. Power. Uno studio che tuttavia parte dal presupposto che, sebbene alcuni costruttori continuino ad attirare i consumatori in concessionaria, la ripresa delle scorte di veicoli dopo la pandemia implica che sempre meno acquirenti di auto nuove sono fedeli al Marchio che guidano attualmente.

"Con l'aumento della disponibilità di veicoli e la maggiore scelta sul mercato per i consumatori, quest'anno la fedeltà ai Marchi nel suo complesso è diminuita - ha dichiarato Tyson Jominy, vicepresidente Data & Analytics di J.D. Power - Inoltre, i proprietari sono rimasti legati ai loro veicoli più a lungo del normale a causa delle continue interruzioni della catena di fornitura e, di conseguenza, hanno avuto maggiori probabilità di riscontrare problemi". Comunque, nel caso sperimentino un'eccellente qualità costruttiva o una buona esperienza nel possesso della vettura, gli acquirenti tendono a premiare i Marchi tornando da loro.

Gli italiani preferiscono le usate: ecco il modello più amato

Le Case auto con i clienti più fedeli

E quindi, ecco che tra i costruttori del mercato di massa, vince Toyota (60%), seguita da Honda, con un tasso del 55%. Porsche è invece in testa alla classifica dei Marchi premium per il secondo anno consecutivo, con un tasso di fedeltà del 56,8%. Medaglia d'argento a Mercedes al 50,5%.
La forte concorrenza nel settore premium fa sì che la fedeltà sia relativamente bassa nel segmento dei Suv. In questo specifico segmento, tra i Marchi premium troviamo Volvo in testa alla classifica, con un tasso di fedeltà del 56,5%, mentre BMW è al secondo posto con il 56,1%. Nel mercato di massa, i più fedeli sono i clienti Subaru (61,1%) che precedono quelli di Toyota (60,5%).
Infine, Toyota sul podio anche nel segmento dei camion: la Casa giapponese è al secondo posto (60,4%), dietro Ford, che vanta un tasso di fedeltà del 64,6%.

Rom-E: clicca qui per scoprire come partecipare ai nostri talk

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese