Gli italiani preferiscono le usate: ecco il modello più amato

Gli italiani preferiscono le usate: ecco il modello più amato

In un mondo sempre più "elettrico", l'auto preferita dagli italiani è a benzina. Bene anche la Honda C-HR tra le ibride e la Tesla Model 3 tra le elettriche

di Redazione

28.09.2023 ( Aggiornata il 28.09.2023 17:36 )

Nell'anno attuale il settore delle vetture usate in Italia sta registrando un significativo incremento, con un aumento del 6,6% nei primi 8 mesi rispetto all'anno precedente. Le automobili usate restano le preferite per il 53% degli acquirenti, mentre cresce anche l'interesse verso i veicoli a benzina (43%) rispetto ai modelli Diesel (38%). L'opzione del GPL è in costante ascesa (12%), mentre le automobili ibride stanno guadagnando terreno con una percentuale del 6%. L'elettrico sta crescendo, nonostante rappresenti solamente il 2% del mercato.

Volkswagen sospende la produzione delle elettriche ID.3 e Born

Le scelte degli italiani

Per quanto riguarda il budget, gli acquirenti prevedono di spendere in media 20.600 euro per le auto tradizionali e €23.300 per le ibride ed elettriche. Dopo un aumento significativo dei prezzi, si sta osservando una stabilizzazione dei valori delle auto usate nelle vendite online. I clienti preferiscono auto usate con meno di 80.000 km e sono orientati verso SUV, Crossover o berline. Il bianco e il nero restano invece i colori più popolari. In termini di funzionalità, la sicurezza è l'aspetto considerato fondamentale dal 79% degli acquirenti, seguito dal sistema di infotainment (46%) e dal cambio automatico (40%). Infine, i modelli più cercati includono la Volkswagen Golf tra le auto tradizionali, la Honda C-HR tra le ibride e la Tesla Model 3 tra le elettriche. 

La storia dei maggiolini Volkswagen che conquistarono l'Antartide

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese