Tesla Model Y: ad agosto sul podio come auto più venduta in Europa

Tesla Model Y: ad agosto sul podio come auto più venduta in Europa

Nei 31 giorni ha raggiunto una quota di 21.549 unità, rappresentando un +208% rispetto all'anno precedente

di Redazione

02.10.2023 ( Aggiornata il 02.10.2023 10:43 )

Le auto elettriche nel nostro Paese non hanno ancora ingranato la marcia. Gli italiani preferiscono ancora le vetture tradizionali, a benzina e Diesel, e il mercato delle e-car per il momento non ha ancora avuto un vero boom. Se invece ampliamo lo sguardo e osserviamo cosa accade nel resto dell'Europa, ci accorgiamo che la situazione non è la stessa. E che, in testa alle classifiche per quanto concerne la vendita, c'è la Tesla Model Y.

Tesla Model Y, la pagella: promossa o bocciata?

Tesla Model Y, la pagella: promossa o bocciata?

Il Suv della Casa di Elon Musk gioca la carta dell'efficienza e punta su batterie più piccole rispetto a quelle dirette rivali: ecco la nostra pagella della Tesla Y RWD con motore elettrico da 347 cavalli

Guarda la gallery

Il podio della Tesla Model Y

Il fatto che sia l'auto più venduta in Europa non dovrebbe sorprendere viste le ottime performance già ottenute nel Vecchio Continente del Marchio di Elon Musk. Ma questa volta è molto importante da evidenziare, in quanto la quota di 21.549 unità nel mese di agosto rappresenta un +208% rispetto allo stesso mese del 2022 e una decisa rivincita rispetto alla Volkswagen T-Roc e alla Dacia Sandero, le quali le avevano tolto il titolo di auto più venduta d'Europa proprio di recente.

Inoltre è dall'inizio del 2023 che la Model Y è sul podio, con 169.420 immatricolazioni, e secondo quanto riporta JATO Dynamic, un'agenzia specializzata proprio sul mercato, essa è pronta per dominare tutto l'anno. Fra l'altro deterrebbe anche il primato di auto americana più venduta in Europa di sempre, in quanto nessun Marchio d'oltreoceano è mai riuscito ad arrivare al suo livello. Ma dove è più venduta? In particolare in Norvegia, Svezia, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio e Danimarca.

Tesla: la nuova Gigafactory vedrà la luce fra uno o due anni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese