Fiat Uno, raduno a Vigevano per i 40 anni del modello

Fiat Uno, raduno a Vigevano per i 40 anni del modello

"Esageratamente Uno fa 40", evento organizzato da William Jonathan ha celebrato il quarantesimo anniversario dell'iconica vettura italiana

di Gianluca Guglielmotti

03.10.2023 ( Aggiornata il 03.10.2023 09:01 )

Nell'anno del quarantesimo anniversario dal lancio continuano le celebrazioni della celebre Fiat Uno. Domenica 1° ottobre la città di Vigevano, nei pressi di Pavia, è stata infatti teatro dello straordinario evento “Esageratamente Uno fa 40”. La manifestazione era stata anticipata sui social media lo scorso luglio, promettendo non un semplice raduno, ma una festa esagerata in pieno stile show. E, stando alle immagini pubblicate, le promesse sono state mantenute alla grande. Grazie all'organizzatore e car influencer William Jonathan, noto per le sue iniziative audaci, centinaia di modelli di Fiat Uno e le relative varianti si sono radunate da tutta Italia, partecipando ad un evento senza precedenti dopo una lunga serie di challenge preparatorie sui social media.

Esageratamente Uno fa 40, spettacolo a Vigevano

La coreografia "Uno 40!" ha dato il via alla giornata fin dalle prime ore del mattino, quando decine delle storiche utilitarie, nate nel 1983 dalla matita di Giorgetto Giugiaro (e celebrate dal vignettista Giorgio Forattini), si sono radunate in Piazza Calzolaio d'Italia. Con la guida di alcuni coach esperti, i proprietari hanno posizionato le proprie vetture con precisione chirurgica per formare la scritta “Uno 40!”, creando una scena spettacolare che è stata immortalata da droni, sotto gli applausi entusiasti dei presenti. In seguito, la parata di auto si è trasferita a Piazza Castello, dove le vetture sono state esposte. Piloti e accompagnatori hanno avuto l'opportunità di partecipare alla Festa del Disco, esplorare il castello, la cavallerizza e Piazza Ducale, oltre a visitare il museo della scarpa in gruppi organizzati. La giornata è proseguita con un tour panoramico della regione del Pavese, culminando con un pranzo conviviale a Cerano, vicino Novara.

Non solo Uno

Per commemorare la partecipazione, tutti gli equipaggi hanno ricevuto borse celebrative contenenti gadget tematici Fiat Uno. Inoltre, ogni pilota è stato premiato con un trofeo speciale con la scritta "La Uno più bella è la tua!", a indicare che ogni auto presente era una vincitrice. Oltre alla Fiat Uno, vari modelli derivati come la Fiat Duna, il Fiorino e la Mille della Innocenti hanno suscitato grande interesse e ammirazione tra partecipanti e ospiti locali. Durante il pranzo sono stati assegnati oltre 20 premi speciali, tra cui quello in memoria dell'appassionato Francesco d’Ambrosio di Novara e di Vanny Mossa, noto appassionato del modello scomparso lo scorso aprile. Le reazioni sui social media non si sono fatte attendere. William Jonathan, "papà" dell'evento, ha infatti commentato: “La Fiat Uno rappresenta uno dei momenti più alti della storia dell'auto italiana popolare recente. Una vettura che ha segnato un’epoca enon poteva non essere celebrata in una maniera mai fatta prima: non si è trattato di un semplice raduno, ma di una festa esagerata, proprio come mi ero ripromesso!".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese