Caro benzina, perché in Italia il Diesel costa di più rispetto ad altri paesi?

Caro benzina, perché in Italia il Diesel costa di più rispetto ad altri paesi?

La questione AdBlue è stata sollevata in un'interrogazione dal deputato della Lega Riccardo Augusto Marchetti

di Redazione

05.10.2023 ( Aggiornata il 05.10.2023 12:20 )

Mentre gli automobilisti devono fare i conti con l'altalena dei prezzi dei carburanti, con le ultime analisi che registravano un lieve calo su tutto il territorio nazionale. Ma a far discutere è ora anche l'AdBlue, l'additivo chimico commercializzato per ottimizzare il rendimento dei propulsori Diesel. In particolare, Riccardo Augusto Marchetti, membro della Lega, afferma che il prezzo di questo prodotto sia decisamente troppo alto.

Il prezzo del Diesel

Chi ha un'auto Diesel e si trova in viaggio, gli sarà capitato sicuramente di vedere quella spia dell'AdBlue accesa per segnalare che il livello del liquido è sceso ed è quindi necessario fare rifornimento. Il prezzo varia dai 0,50 centesimi di euro al litro fino ai 2-3 euro per litro.

"I prezzi dell'AdBlue in altri paesi, come la Spagna e la Francia, sono notevolmente inferiori, addirittura la metà rispetto all'Italia", ha dichiarato Marchetti. "Ho quindi presentato un'interrogazione per sensibilizzare il governo su questa questione, che riguarda sia l'autotrasporto che i comuni automobilisti". Il deputato e gli automobilisti italiani attendono una risposta alla questione, che dovrebbe arrivare tra circa 30 giorni.

Gli italiani preferiscono le usate: ecco il modello più amato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese