Auto usate, a settembre boom di immatricolazioni

Auto usate, a settembre boom di immatricolazioni

Nel settimo mese del 2023 i passaggi di proprietà di vetture usate hanno segnato un aumento del 6%. In crescita anche le auto ibride 

di Redazione

06.10.2023 ( Aggiornata il 06.10.2023 09:16 )

Il mercato dell'auto usata in Italia sta vivendo un periodo di grande crescita, come rivela l'ultimo rapporto di Auto-Trend, il bollettino mensile dell'Automobile Club d'Italia. Nel mese di settembre 2023, i passaggi di proprietà delle vetture usate hanno registrato un incremento del 6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Il mondo della mobilità sta cambiando: meno auto private, più sharing

I dati del rappporto

Nonostante i carburanti tradizionali come il Diesel e benzina continuino a dominare, le vetture ibride di seconda mano hanno visto un aumento del 62,5%, rappresentando ora il 4,7% del mercato. Ancora più sorprendente è l'incremento del 98,1% per le ibride a gasolio, seppur con una quota ancora modesta all'0,8%. Le auto elettriche, in costante crescita, rappresentano il 47,5% del mercato, con una quota inferiore allo 0,6%. Anche le auto usate a benzina/GPL registrano un notevole aumento del 12,3%, con una quota del 7,8%.

Nel segmento delle minivolture, i veicoli diesel rimangono in vetta con una quota del 50,1%, in calo rispetto al 52,1% dello stesso mese nel 2022. Le alimentazioni ibride a benzina crescono fino all'8,3%, superando per la prima volta le bifuel benzina/GPL, fermandosi al 7,2%. Le radiazioni, che includono anche i veicoli rottamati, mostrano un calo del 6,3% rispetto a settembre 2022, principalmente dovuto a una decrescita del 7,3% nelle rottamazioni di vetture. Anche i motocicli subiscono una flessione, con una riduzione delle radiazioni del 7,8%.

Auto elettrica, chi ce l'ha la ricomprerebbe

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese