Manhart, la nuova “creazione” è una Bmw 2002 Tii by Alpina

Manhart, la nuova “creazione” è una  Bmw 2002 Tii by Alpina

L'auto fu prodotta nel 1971 ed è il veicolo più vecchio fra quelli curati dall'azienda di Wuppertal

di Redazione

06.10.2023 ( Aggiornata il 06.10.2023 15:31 )

Manhart ha un solo motto, trasformare le “buone auto in auto molto speciali”, come scrive sulla sua pagina Instagram. E adesso si sta specializzando sui restomod. In realtà, non ne ha fatte neppure poche: dopo la Lancia Lancia Delta Integrale e la Bmw M3, infatti, per l'azienda di Wuppertal è arrivato il momento di mettere mano sulle sportive “datate”.

E così, ecco che arriva, già modificata da Alpina, la Bmw 2002 Tii. La vettura era davvero speciale in quegli anni poiché, per il periodo, era potente ma al tempo stessa leggera. Ne furono prodotti 38.703 esemplari dalla casa tedesca, ed essendo un modello del 1971, risulta essere il più vecchio dei veicoli curati da Manhart.

Manhart Bmw 2002 Tii

Manhart Bmw 2002 Tii

Il nuovo impegno di Manhart sul restomod è evidente dalle sue recenti creazioni. L'ultimo "gioiellino" è la Bmw 2002 Tii che, per il suo essere molto datata (è un'auto del 1971) essere il più vecchio dei veicoli curati dall'azienda. Il suo costo è di 149mila euro.

Guarda la gallery

I dettagli

Ma come ci ha messo mano Manhart? Intanto, il suo motore è stato portato ad erogare ben 200 CV e una coppia di 215 Nm grazie all’aggiunta dell'airbox K&N installato a fianco del collettore Alpina. Il quattro cilindri, inoltre, sfoggia persino un nuovo sistema di scarico Manhart, restituendo un sound più vivace e corposo. È stato potenziato anche l'impianto frenante. Un puntone Wiechers, poi, conferisce più rigidità alla carrozzeria, andando così a lavorare su un miglioramento di stabilità e precisione di guida.

L'auto si presenta con una livrea verde agave, arricchita con strisce decorative verde chiaro e argento. Monta ruote Alpina da 16 pollici, e glli pneumatici misurano 215/40 R16 all'anteriore e 225/40 R16 al posteriore. Passando agli interni, i sedili sono originali di Alpina, con strisce in verde chiaro e blu, restaurati dal reparto Classic Cars di Manhart che ha anche installato un roll-bar Clubsport. Il suo costo? 149 mila euro.

Mini eMastered, il restomod elettrico stupisce come solo David Brown sa fare

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese