L'auto fece il suo debutto nel 2011 al Salone di Francoforte, ma la crisi del segmento A ha decretato la sua fine
10.10.2023 12:48
La Volkswagen up!, non sarà più prodotta. Dopo il suo debutto al Salone di Francoforte nel non troppo lontano 2011, la super compatta della Casa di Wolfsburg fa calare il sipario su di sé. Appartenente al segmento A, la up! ha avuto un grande successo nel corso dei suoi dodici lunghi anni di vita, soprattutto fra i giovani, grazie al suo proporre soluzioni tecnologiche e tecniche all'avanguardia ad un prezzo non poi così eccessivo. Ma perché, quindi, terminerà la sua produzione?
La Volkswagen termina ufficialmente la produzione della up! L'auto, una super-mini compatta appartenente al segmento A, è stata presentata nel 2011 al Salone dell'auto di Francoforte, e nel corso degli anni ha avuto molto successo.
Guarda la galleryÈ stata la rivista inglese Autocar ad annunciare la fine della produzione della Volkswagen up!, dicendo di essere venuta a saperlo da verificate fonti interne all'azienda e da dirigenti dello stabilimento di Bratislava, in Slovacchia, dove la l'utilitaria veniva fabbricata. La ragione risiede nel crollo quasi definitivo del segmento A, quello delle auto più piccole in assoluto, che per le aziende hanno ad ora i margini di guadagno più bassi a causa dei sempre più crescenti standard di sicurezza e anti-inquinamento che fanno schizzare i costi di progettazione e costruzione
Nonostante la decisione sia stata presa, è bene ricordare quanto la Volkswagen up!, sia stata apprezzata e voluta nel tempo. Se si prendono come punti di riferimento i dati di vendita di Jato Dynamics e CarSalesBase ci si accorge che essa è stata uno dei pochi modelli a mantenere costante, nel corso degli anni, il numero di esemplari prodotti e venduti.
Link copiato