Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen up!, cala il sipario: stop alla produzione della piccola di Wolfsburg

L'auto fece il suo debutto nel 2011 al Salone di Francoforte, ma la crisi del segmento A ha decretato la sua fine

10 ott 2023 (Aggiornato alle 11:17)

La Volkswagen up!, non sarà più prodotta. Dopo il suo debutto al Salone di Francoforte nel non troppo lontano 2011, la super compatta della Casa di Wolfsburg fa calare il sipario su di sé. Appartenente al segmento A, la up! ha avuto un grande successo nel corso dei suoi dodici lunghi anni di vita, soprattutto fra i giovani, grazie al suo proporre soluzioni tecnologiche e tecniche all'avanguardia ad un prezzo non poi così eccessivo. Ma perché, quindi, terminerà la sua produzione?

Le ragioni? Guardiamo il mercato

È stata la rivista inglese Autocar ad annunciare la fine della produzione della Volkswagen up!, dicendo di essere venuta a saperlo da verificate fonti interne all'azienda e da dirigenti dello stabilimento di Bratislava, in Slovacchia, dove la l'utilitaria veniva fabbricata. La ragione risiede nel crollo quasi definitivo del segmento A, quello delle auto più piccole in assoluto, che per le aziende hanno ad ora i margini di guadagno più bassi a causa dei sempre più crescenti standard di sicurezza e anti-inquinamento che fanno schizzare i costi di progettazione e costruzione

Nonostante la decisione sia stata presa, è bene ricordare quanto la Volkswagen up!, sia stata apprezzata e voluta nel tempo. Se si prendono come punti di riferimento i dati di vendita di Jato Dynamics e CarSalesBase ci si accorge che essa è stata uno dei pochi modelli a mantenere costante, nel corso degli anni, il numero di esemplari prodotti e venduti. 

Volkswagen ID.3 suv si farà, ecco quando e cosa attendersi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Estate 2025, l’Italia parte in auto: libertà, musica e tanta voglia di Sud

La ricerca di AutoScout24 racconta il viaggio on the road degli italiani: vacanze lunghe, mete marittime e partner di fianco al posto del passeggero

BMW punta su elettrico e sportività al Salone di Monaco 2025

La nuova BMW iX3 inaugura l’era Neue Klasse, mentre la M2 CS rilancia il piacere della guida sportiva: il doppio volto del futuro secondo la Casa bavarese
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi