E-WAY H2, Iveco e Hyundai Group presentano il bus a idrogeno

E-WAY H2, Iveco e Hyundai Group presentano il bus a idrogeno

L'autobus urbano elettrico da 450 km di autonomia sfrutta celle a combustibile (fuel cell) alimentate a idrogeno, per tempi di ricarica ridotti

di Gianluca Guglielmotti

10.10.2023 ( Aggiornata il 10.10.2023 14:01 )

Iveco Group N.V. e Hyundai Motor Company, aziende leader in partnership da marzo 2022, hanno presentato il primo autobus elettrico a fuel cell alimentate a idrogeno. Svelato lo scorso 6 ottobre al Busworld 2023 di Bruxelles,l'Iveco Bus E-Way H2 non è solo una dimostrazione dell'impegno di entrambe le aziende nella promozione della mobilità sostenibile, ma è anche un passo concreto verso una visione condivisa di un mondo a zero emissioni.

E-Way H2, il futuro del trasporto urbano?

L'Iveco Bus E-Way H2 non è solo un altro autobus urbano, ma una vera e propria rivoluzione tecnologica. Lungo 12 metri e dal pianale ribassato, il  motore elettrico da 310 kW (oltre 420 cv) unito al sistema di celle a combustibile (fornito da HTWO), permette percorrenze fino a 450 km, garantendo un servizio continuo per una giornata intera e bypassando le tempistiche di ricarica tipiche degli EV. I quattro serbatoi dell'idrogeno, da 7,8 kg di capacità combinata, possono infatti essere riempiti in pochi minuti (le aziende non hanno ancora dichiarato dati in merito). L'alimentazione proviene da una batteria da 69 kWh prodotta da FTP Industrial, altro brand del gruppo Iveco. Questa può essere comunque ricaricata "alla spina" in caso di necessità. Per chi volesse vederlo da vicino, il veicolo rimarrà esposto al Busworld 2023 di Bruxelles fino al 12 ottobre presso lo stand Iveco Bus.

Hyundai Group, 25 anni di esperienza

Per Hyundai l'utilizzo dell'idrogeno ha radici profonde, con un quarto di secolo speso nella ricerca e nello sviluppo di questa tecnologia. "Questa fonte di energia è uno dei pilastri fondamentali per una società sostenibile - ha affermato Ken Ramirez, manager di Hyundai Motor Company - Il Gruppo ha, da tempo, assunto un ruolo leader nella mobilità a celle a combustibile e nel trasporto commerciale globale. La partnership con Iveco mira a promuovere una trasformazione a zero emissioni, coerentemente con la nostra missione "Progress for Humanity". Dall'altro lato, Domenico Nucera di Iveco Group ha messo in evidenza l'importanza della collaborazione: "Siamo orgogliosi di presentare il nostro E-WAY H2 a idrogeno: il progetto dimostra che, unendo i nostri punti di forza, possiamo promuovere un sistema di trasporto rispettoso dell’ambiente, capace di contrastare i cambiamenti climatici e di contribuire a creare un futuro più sostenibile per le generazioni di domani".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese