Bonus colonnine: parte l'incentivo per imprese e professionisti

Bonus colonnine: parte l'incentivo per imprese e professionisti

Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha detto che “le spese possono riguardare acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica”

di Redazione

12.10.2023 ( Aggiornata il 12.10.2023 15:01 )

Il bonus per le colonnine indirizzato alle imprese e ai professionisti è disponibile. Dopo due anni in cui dell'incentivo non si era saputo più nulla, adesso questo aiuto è stato sbloccato. Per chi non ricordasse in cosa consistesse, era un contributo del 40% istituito dal Governo Draghi, che però sulla piattaforma indicata per fare richiesta non era stato mai attivato, fino per l'appunto a questo momento. Attenzione, però, perché da quanto si apprende, tale bonus è valido retroattivamente per chi ha comprato un’infrastruttura di ricarica dal 20 ottobre 2021 in poi, fino a esaurimento fondi.

Come funziona?

Ad esprimersi in merito Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase), il quale, al Question time alla Camera, dice: “Siamo in procinto di erogare il bonus colonnine destinato a imprese e professionisti attraverso una piattaforma gestita da Invitalia, che partirà il prossimo 26 ottobre. Le spese possono riguardare acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le altre opere necessarie, gli impianti e i dispositivi di monitoraggio. La norma copre anche le spese sostenute per la connessione alla rete elettrica, quali progettazione, lavori e collaudi, fino al limite massimo del 10%”.

Poi conclude: “Le risorse disponibili sono 87,5 milioni, di cui 70 milioni destinati alle imprese per l’acquisto di infrastrutture di ricarica dal valore complessivo inferiore a 375.000 euro, mentre 8,75 milioni sono stanziati per un valore superiore (o uguale, ndr) alla stessa soglia. I restanti 8,75 milioni sono invece rivolti ai professionisti. L’invio finale delle istanze sarà possibile fra il 10 e il 30 novembre”.

La soluzione è il software: il BSM segna il futuro delle batterie

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese