La soluzione è il software: il BSM segna il futuro delle batterie

La soluzione è il software: il BSM segna il futuro delle batterie

Il Battery Management System consentirà di aumentare la densità energetica, migliorare la sicurezza e prolungare la vita delle batterie

di Redazione

11.10.2023 ( Aggiornata il 11.10.2023 16:59 )

Secondo un'indagine condotta da IDTechEx, entro il 2034 il settore delle batterie agli ioni di litio raggiungerà un valore di 360 miliardi di euro. Il motivo è semplice da intuire: con la crescente diffusione dei veicoli elettrici, le case automobilistiche richiederanno sempre più batterie.

Stellantis si assicura 15.000 tonnellate di litio all'anno

Occhio al software

La aziende che stanno cercando di innovare nel campo delle batterie devono però affrontare ancora qualche ostacolo quando si tratta di migliorare l'hardware: ciò infatti richiede investimenti finanziari massicci e spesso implica compromessi tra varie caratteristiche, come la densità energetica, la velocità di ricarica e la durata. Eppure sembra esserci una soluzione: il software di gestione delle batterie, noto come BMS (Battery Management System), offre un'enorme opportunità di miglioramento delle prestazioni stesse. 

Un BMS avanzato consente di aumentare la densità energetica delle batterie, accelerare i tempi di ricarica, migliorare la sicurezza e prolungare la loro durata. Inoltre, il software permette di monitorare con precisione lo stato di salute di ogni singola cella all'interno delle batterie e di regolarne il funzionamento per massimizzare l'efficienza complessiva.

Lexus, a Tokyo i concept delle future elettriche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese