Euro7: arriva il primo via libera dell'Eurocamera ai nuovi standard

Euro7: arriva il primo via libera dell'Eurocamera ai nuovi standard

E' stato approvato il nuovo regolamento dopo 52 i voti a favore, 32 i contrari e solo un astenuto

di Redazione

12.10.2023 ( Aggiornata il 12.10.2023 16:06 )

Ci siamo, forse la notizia che molti stavano aspettando: da quanto si apprende, l'Europarlamento ha approvato il nuovo regolamento Euro7 sugli autoveicoli. Sono 52 i voti a favore, 32 i contrari e solo un astenuto: è così, con questi dati e numeri, che la commissione Ambiente della Camera di Bruxelles ha dato il via libera agli standard studiati per ridurre l'inquinamento.

L'obiettivo

Il nuovo regolamento inserisce al suo interno per la prima volta sia auto che furgoni e veicoli pesanti in un'unica disciplina, ed ha come obiettivo di mettere a punto delle norme ritenute dal Consiglio UE più adeguate per le emissioni delle vetture e ad abbassare ancor di più le emissioni inquinanti derivanti dal trasporto stradale.

Intanto, ricordiamo le parole di Héctor Gómez Hernández, ministro spagnolo dell'industria, del commercio e del turismo, che a fine settembre si era così espresso in merito: "L’Europa è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di automobili a basse emissioni e di alta qualità. Vogliamo continuare a perseguire l’obiettivo del miglioramento della qualità dell’aria."

"La nostra posizione è quella di continuare il percorso volto a guidare la mobilità del futuro e ad adottare livelli di emissioni realistici per i veicoli del prossimo decennio, aiutando al contempo la nostra industria a compiere il salto definitivo verso le auto pulite nel 2035".

Rom-E, Cardinali: "6.5milioni di auto elettriche entro il 2030? Obiettivo difficile"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese