Auto Speed Date: Euro 7,nuova normativa nel 2030. ACEA: "Bene, ma..."

Auto Speed Date: Euro 7,nuova normativa nel 2030. ACEA: "Bene, ma..."

Il Parlamento Europeo rimanda l'introduzione delle nuove norme anti inquinamento per le auto di 5 anni: soddisfazione a metà da parte dei Costruttori: il punto del Direttore di Auto

di Andrea Brambilla

23.10.2023 15:28

"Abbiamo trovato con successo un equilibrio tra gli obiettivi ambientali e gli interessi vitali dei produttori. - ha dichiarato Alexandr Vondra, membro del parlamento della Repubblica Ceca e relatore o capofila di Euro 7. - Sarebbe controproducente attuare politiche ambientali che danneggiano sia l’industria europea che i suoi cittadini”. Una scelta equilibrata che porta in avanti, al 2030 l’introduzione delle norme Euro7 che in precedenza dovevano essere introdotte nel 2025. Una scelta che certamente non ha convito i più estremisti della linea green ma che rendono più equilibrata la visione del problema da parte del Parlamento Europeo.

Auto Speed Date: slitta l'Euro 7, obiettivo svecchiare il parco circolante

Auto Speed Date: slitta l'Euro 7, obiettivo svecchiare il parco circolante

La nuova normativa Euro 7 slitta al 2030, ma l'ACEA sottolinea la necessità di sostituire le auto più vecchie con le Euro 6: il punto del Direttore di Auto, Andrea Brambilla

Guarda il video

 ACEA: "Bene, ma serve sostituire auto vecchie"

Anche l’Associazione europea dei Costruttori ha espresso il suo parere in merito a questa decisione de Parlamento Europeo: "Il voto della commissione Ambiente rappresenta un miglioramento rispetto alla proposta della commissione, ma è ancora carente negli aspetti chiave, ha affermato la direttrice dell'ACEA Sigrid de Vries. L’Associazione afferma che il modo migliore per ridurre l’inquinamento è sostituire i veicoli più vecchi con quelli conformi alla norma Euro 6 piuttosto che imporre nuovi costi per “ulteriori benefici marginali”.

È quello che noi di Auto ripetiamo da tempo e che già un anno fa l’allora Ministro Roberto Cingolani aveva proposto. In pratica l’Euro 7 che sostanzialmente manterrebbe gli inquinanti delle autovetture al livello attuale ma per la prima volta imporrebbe limiti alle emissioni di particelle provenienti da freni e pneumatici e anche la vita e durata delle batterie delle auto elettriche compreso un passaporto ambientale per i veicoli, che conterrebbe informazioni quali consumo di carburante, stato della batteria, limiti di emissioni e risultati di ispezioni tecniche regolari.

Il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e il Consiglio Europeo avvieranno un processo di riconciliazione per arrivare ad una versione finale, che potrebbe essere votata all’inizio del prossimo anno, secondo quanto dichiarato da funzionari dell’Unione Europea.

L'editoriale del Direttore: Europa, ventata di realismo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese