Auto elettriche, c'è una sorpresa nella polizza

Tra i motivi del mancato decollo sul mercato il cambiamento, negli ultimi tre anni, del premio medio della RC Auto

Auto elettriche, c'è una sorpresa nella polizza

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 24 ottobre 2023, 09:18

L’auto elettrica non decolla in Italia, i numeri sono chiari. A settembre la quota di mercato di solo il 3,6% conferma difficoltà di crescita negli ultimi anni.

Il Belpaese resta molto indietro rispetto ai Paesi dell’area europea e solo 4 Paesi fanno peggio: Polonia, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia. In cima alla classifica troviamo la Norvegia, con l’83% di auto elettriche immatricolate, seguita da Islanda, Svezia, Finlandia e Danimarca la cui percentuale supera il 30%.

Segugio.it, il portale specialista nella comparazione di prodotti assicurativi– ha indicato quattro temi condivisibili.

Gli incentivi pubblici meno incisivi e arrivati in ritardo rispetto agli altri Paesi. Il PIL pro capite sotto la media europea, che limita la capacità di spesa degli italiani per un’auto nuova. La rete distributiva limitata, con 56 colonnine ogni 100mila abitanti a fronte di una media di 106 in Europa. L’elevato costo dei veicoli elettrici, sia in termini di acquisto che di gestione (riparazione ed RCA in particolare).

Auto elettriche, c'è una "sorpresa" nella polizza

Ma la vera novità, non in positivo, è relativa alla gestione, ovvero il tema del costo dell’assicurazione per le auto elettriche nuove.

In tre anni il panorama è cambiato. Nel 2020 le compagnie assicurative offrivano premi medi più bassi ai guidatori di auto elettriche, considerati mediamente più attenti alla guida e socialmente responsabili.

Nel 2023 la situazione si è ribaltata, con premi mediamente più alti per le elettriche, in relazione al maggior costo di riparazione delle stesse.

I numeri sono questi. Nei primi 8 mesi del 2023 si è registrato un premio medio di quasi 470 euro per le auto elettriche, in crescita del 30% circa rispetto al 2020, mentre nello stesso periodo le altre auto hanno registrato un premio medio più basso, circa 430 euro, e sostanzialmente stabile tra 2020 e 2023. Un plus di qualche anno fa non è più tale.

Potrebbe interessarti: Auto Speed Date: Euro 7,nuova normativa nel 2030. ACEA: "Bene, ma..." 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

L'evoluzione dinamica: Ford Kuga e Puma ridefiniscono il concetto di mobilità

Nel panorama automobilistico contemporaneo, caratterizzato da una costante ricerca di efficienza, connettività e versatilità, Ford si posiziona come un attore di primo piano, offrendo una triade di modelli – Kuga e Puma – che incarnano le più avanzate soluzioni ingegneristiche e di design. Queste vetture, pur distinguendosi per architettura e destinazione d'uso, condividono un medesimo DNA orientato a soddisfare le esigenze del consumatore moderno: comfort elevato, spaziosità ottimizzata, performance brillanti e un'efficienza energetica esemplare.

Audi GT 50 Concept, celebra il 5 cilindri e la 90 Quattro Imsa GTO

Un esercizio di stile, creato da 14 studenti apprendisti del programma Audi, si inserisce nelle iniziative che celebrano 50 anni di storia del motore 5 cilindri