Monovolume Alfa Romeo, la storia ritorna?

Monovolume Alfa Romeo, la storia ritorna?

Il Marchio del Biscione ha un primato anche in questa categoria, che torna di attualità. Ecco le Alfa MPV più celebri.

di Francesco Forni

25.10.2023 09:46

Il clima intorno ad Alfa Romeo è sempre elettrico, di nome e di fatto. Il futuro del Biscione sarà solo a batterie dal 2027, con una preponderanza di Suv, grandi, medi, compatti e piccoli, la nuova Giulia, un potenziale ammiraglia, forse la Duetto.

Ma la storia non finisce qui, Alejandro Mesonero-Romanos, capo del Centro Stile Alfa Romeo, ha lanciato il sasso nello stagno.

Una monovolume, MPV, van o furgone, chiamatelo come più vi aggrada non è fuori dai radar del Costruttore. Parlando delle forme del furgone di Alfa Romeo negli anni Cinquanta, il Romeo (proprio così) il capo del design del Marchio ha detto ad Autocar: “Era bellissimo. A proposito, non bisognerebbe sorprendersi se un giorno tornasse”.

Non sarebbe una sorpresa, perché, anche se incosapevolmente, Alfa Romeo ha creato il primo monovolume della storia, come leggerete nella prossima pagina.

Una lounge col Cuore Sportivo?

La piattaforma Stellantis Large si presterebbe all’opera di una monovolume elettrica del Biscione. La carrozzeria sta tornando di moda su mercati importanti come USA e Cina. Il concetto di lounge viaggiante, ovviamente a batteria, capace di ospitare con grande modularità più device della media, stuzzica la clientela e ovviamente anche i Costruttori.

I multispazio sono rari, ma presenti con personalità nella storia Alfa Romeo, seppur con una maggioranza di veicoli commerciali. Vediamo i più famosi.

 Potrebbe interessarti: le migliori offerte di Alfa Romeo nuove e usate

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese