Temi caldi
Lo studio indipendente Avante Design ha reimmaginato il restyling della hot hatch: con i fari della Prius, la GR Yaris è ancora più aggressiva
Gianluca Guglielmotti
30 ott 2023 (Aggiornato alle 17:45)
Fin dalla sua prima uscita, la Toyota GR Yaris ha conquistato i cuori dei puristi della guida, fondendo l'emozione del pedigree da rally – con assetto sportivo, trazione integrale e cambio manuale - alla praticità di un'utilitaria. Mentre si rincorrono le voci su un facelift sulla versione in uscita tra il 2024 e il 2025, lo studio indipendente Avante Design ha pubblicato alcuni render che incorporano elementi estetici della Prius di ultima generazione, come il frontale “hammerhead”. Il risultato è sorprendente.
Il team di designer britannici di Avante Design ha reinterpretato la Yaris GR, infondendole il fascino dell'ultima generazione di Toyota Prius, vettura ibrida per eccellenza disponibile, sul nostro mercato, ora soltanto plug-in. I ritocchi sono pochi, ma efficaci. Sul frontale, i sottili fari full led, assieme al cofano dotato di presa d’aria centrale, rendono ancora più aggressiva la pepata utilitaria giapponese. Al posteriore, le luci originali sono invece collegate nella parte inferiore da una fascia luminosa che attraversa il portellone: soluzione cosiddetta “coast to coast” che contribuisce a conferire maggior presenza su strada.
Sebbene i render pubblicati abbiano riscosso successo sul web, sembrerebbe che, in realtà, le modifiche risulteranno più conservative. Esteticamente, la futura Yaris "griffata" Gazoo Racing sfoggerà paraurti ridisegnati e spoiler posteriore maggiorato. Il propulsore tre cilindri turbo da 1,6 litri, poi, dovrebbe essere potenziato per toccare quota 304 cavalli e 370 Nm di coppia massima (come sulla GR Corolla). Inoltre, accanto all’apprezzatissimo cambio manuale a sei marce, potrebbe essere offerta una trasmissione automatica a otto rapporti.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90