Ferrari SF90, la nuova XX Stradale segna il nuovo record a Fiorano

La nuova Rossa da 1.030 cv ha segnato un nuovo record per le vetture stradali sul circuito della Ferrari: ecco il video dell'hot lap 

di Alberto Sabbatini

15.11.2023 ( Aggiornata il 15.11.2023 10:49 )

La Ferrari SF90XX va talmente forte che ha stabilito il nuovo record sul giro sulla pista di Fiorano per una Ferrari omologata per uso stradale. Quindi senza gomme slick che darebbero un grande vantaggio sul giro.

Il record è stato stabilito dal capo dei collaudatori Ferrari, Raffaele De Simone, che al volante di una SF90XX Stradale ha completato il giro di Fiorano in 1’17”309, cioè ben un secondo e sette decimi meglio di quanto aveva fatto due anni fa con la versione standard della SF90 (1’19”).

Ferrari SF90 XX Stradale, la prova in pista della supercar

Fiorano, tutti i record tra F1 e XX

La pista di Fiorano venne costruita nel 1972 sul terreno adiacente alla fabbrica Ferrari. È lunga poco più di 3 km, ha un andamento molto tortuoso con un unico lungo rettifilo davanti ai box. All’inizio serviva per collaudare le F1 quando non esistevano i test privati su altri circuiti e su quella pista hanno girato i più celebri piloti Ferrari da Niki Lauda in poi.

Il record assoluto della pista appartiene a Michael Schumacher che nel 2004, con la Ferrari F2004 spinta dal V10 aspirato coprì il giro nell’incredibile tempo di 55”999. Fra le Ferrari F1 turbo ibride di generazione recente, invece, la più veloce è stata la SF71-H del 2018 in 56”99 con al volante Antonio Giovinazzi.

Non c’è invece un tempo di riferimento a Fiorano per la 499P prototipo di Le Mans che non ha mai girato su questo circuito in assetto da record sul giro. Il giro più veloce in assoluto con una Ferrari a ruote coperte è stato l’14”00 stabilito dalla Ferrari FXX K, la versione estrema non omologata de LaFerrari ottenuto nel 2009. Ovviamente ottenuto con gomme slick, a differenza di quello stabilito da De Simone con la SF90XX.

Nel video che potete vedere la documentazione del record di De Simone che è stato omologato dai cronometristi ufficiali.

Ferrari SF90 XX Stradale, come funziona l'aerodinamica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese