Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario, auguri Squadra Corse

Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario, auguri Squadra Corse

Mentre a Sant'Agata proseguono i collaudi dell'erede ibrida V8 della Huracan, il reparto Ad Personam sviluppa un esemplare unico e con profonde modifiche aerodinamiche e di assetto

16.11.2023 ( Aggiornata il 16.11.2023 15:37 )

Prima di accogliere la nuova Huracan, nel 2024 con motorizzazione ibrida plug-in V8, è tempo per un ultimo esemplare specialissimo. Ribattezzata Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario, debutta in esemplare unico alle World Finals Lamborghini di Vallelunga.

C'è la cura artigianale del reparto Lamborghini Ad Personam nel realizzare l'Opera Unica. C'è, però, anche tanto contenuto tecnico, frutto dell'esperienza nelle corse.

Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario

Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario

Lamborghini ha presentato alle World Finals 2023 la Huracan STO SC 10° Anniversario, un esemplare Opera Unica Lamborghini Ad Personam per i dieci anni di Squadra Corse e celebra il legame tra la gamma stradale e il mondo del motorsport Lamborghini grazie a un kit performance e a una livrea dedicata

Guarda la gallery

La storia della Squadra Corse e la sfida in Hypercar

La Squadra Corse Lamborghini compie 10 anni, nei quali ha vinto per tre volte di fila la 24 Ore di Daytona in Classe GTD e animato (vincendo) la categoria GT3. Nel 2024 ci sarà la sfida della Classe Hypercar, con il prototipo di LMDh Lamborghini SC63. 

Il richiamo alla Hypercar è nella livrea, con l'accostamento del colore nero Noctis al verde Mantis. La fascia Tricolore percorre longitudinalmente la Huracan STO SC 10° Anniversario, mentre il kit aerodinamico è una novità introdotta per incrementare la deportanza.

Più carico aero e aderenza meccanica

È il lavoro svolto dai due flics anteriori, installati su ciascun lato davanti alle ruote, pensati per aumentare la deportanza sull'avantreno. In coda, l'ala ha un'incidenza superiore di 3 gradi rispetto a una "normale" Huracan STO. Novità tecniche che proseguono con il set di gomme Bridgestone su misura. Nascosti alla vista, poi, le modifiche profonde all'assetto. Gli ammortizzatori a controllo elettronico sono rimpiazzati da elementi regolabili a 4 vie, in compressione ed estensione, sia ad alta che bassa frequenza di smorzamento delle asperità. 

Se il sound del motore V10 aspirato è amplificato dalla linea di scarico Akrapovic in titanio, l'intero pacchetto performance è realizzato in carbonio.

All'interno, spazio al rivestimento in carbonio del pavimento, alla placca tra i sedili a certificare l'esemplare unico e alle cinture a quattro punti, su sedute in Alcantara nero Ade e inserti verde Fauns.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese